E’ stata presentata questa mattina a Matera, presso lo spazio Galleria Porta Pepice, la nuova rivista di fotografia “InTransit, fotografia in movimento”. Un progetto innovativo che si rivolge al pubblico “parlando” con il linguaggio immediato della fotografia per far conoscere luoghi, storie, tradizioni e culture locali e mondiali. Proprio il mondo e il territorio locale sono i protagonisti della nuova rivista bimestrale di ottanta pagine a colori che sarà distribuita gratuitamente.
“Pur amando il viaggio e la scoperta del mondo in tutti i suoi colori, sapori e odori -afferma Gaetrano Plasmati, Editore e Photo Editor- è nel territorio che ci appartiene che conduciamo le nostre vite, nel quotidiano, giorno dopo giorno. Quindi InTransit racconterà anche la nostra terra, la Basilicata, con i suoi pregi e i suoi difetti, le sue bellezze e le sue brutture, ponendo domande e attendendo risposte. Perché amiamo la Basilicata e la viviamo. E vorremmo farla vivere al Mondo”.
“In Transit” significa “In Viaggio” un viaggio in tutte le sue forme e sfumature: che sia un viaggio reale e fisico o che sia un viaggio interiore alla ricerca di risposte, è il movimento che conta. “Ogni viaggio –afferma l’Art Director Bruno Pantone- esplora l’uomo. Chi ha viaggiato in India ne è tornato cambiato prima di tutto nello spirito. Chi ha esplorato l’Africa non è più riuscito a dimenticarne i colori primordiali così come accade a chi visita Matera o la Basilicata. Ma il viaggio che proponiamo non parla solo di luoghi ma anche di persone, tendenze, valori, musica e arte. Dunque un viaggio alla scoperta dell’uomo. E la fotografia è in grado di raccontarci questo percorso in modo esemplare, perché se riesce a documentare il mondo e i suoi colori, altrettanto profondamente sa esprimere l’uomo e il suo modo di essere che indaghiamo attraverso l’obbiettivo”.
InTransit parla di fotografia prima di tutto. Anzi, a voler essere precisi, parla con la fotografia. “Il nostro intento –afferma Giovanni Martemucci, Direttore Responsabile- è quello di dare parola alle foto, di lasciare che le immagini raccontino, permettendo ad occhi desiderosi di ‘ascoltare’ di nutrirsi e saziarsi di storie lontane o vicine, purchè vive e interessanti. E saranno proprio le foto a raccontarci i 5 continenti o il territorio che viviamo tutti i giorni, le nostre paure, i nostri amori, la nostra vita e la ricerca infinita del suo senso più intimo. InTransit lascerà pochissimo spazio alle parole scritte, per scrivere invece con la luce”.
La rivista oltre alla sua versione cartacea è disponibile anche su internet (al sito www.galleriaportapepice.com) per allargare il target dei lettori e promuovere il territorio lucano ovunque.