Al via nei giorni scorsi a Matera la “Settimana itinerante dell’Educazione”, nell’ottica della valorizzazione del territorio. L’appuntamento culturale, in programma dal 9 al 16 maggio è promosso dall’Ufficio Scolastico Regionaledi Basilicata e vedrà interessate le città di Matera, Potenza, Bernalda, Sant’Arcangelo, Melfi, Lagopesole. Una politica scolastica finalizzata a promuovere e sostenere progetti di conduzione unitaria del percorso formativo attraverso le “educazioni” con l’obiettivo di portare ad una sintesi unitaria, l’educazione di ciascuna persona con le “educazioni” presenti nelle proposte ministeriali, attraverso specifici progetti, quali la dimensione europea dell’insegnamento, la legalità, la cittadinanza attiva e solidale, la sicurezza stradale, la lotta al bullismo, lo studio della Costituzione.
A Matera, nella Sala “Carlo Levi” di Palazzo Lanfranchi, le scuole dell’Istituto Superiore “I. Morra”, dirigente scolastico il prof. Donato Ferrara e la scuola secondaria di primo grado “F: Torraca”, dirigente scolastico prof. Leonardo Iannuzzi, entrambe scuole Polo per il progetto dell’Istruzione, hanno dato vita alla “Giornata della Costituzione”.
In apertura dei lavori, l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte di 40 alunni del Corso ad indirizzo musicale, della Scuola secondaria di primo grado “F. Torraca” di Matera. Hanno partecipato anche il senatore a vita Emilio Colombo, il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il giudice Antonello Vitale e il dottor Mario Trifiletti che ha rappresentato la direzione scolastica Regionale. Ha coordinato la docente Maria Teresa Vena, che insegna diritto all’istituto “I. Morra”.
Il dirigente Ferrara, dopo aver illustrato i momenti del programma, si è soffermato sul valore della Costituzione. Il dirigente Iannuzzi ha evidenziato l’importanza dello studio della Costituzione. Momento molto intenso è stato quello relativo alle interviste dei numerosi alunni delle scuole partecipanti al concorso attinenti alle tematiche di “Educazione alla legalità”, che hanno rivolto al sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, al Presidente Emilio Colombo e al giudice Vitale. Le domande sono state di grande interesse e ricche di riferimenti storici. Le risposte hanno riguardato i temi della privacy, la difficoltà di comprensione delle Leggi italiane, il ruolo del Parlamento e quello del Presidente del Consiglio.
Si è proceduto alla premiazione delle scuole partecipanti da parte del referente del progetto regionale Angela Granata e di Rosanna Papapietro dell’Ufficio Scolastico provinciale di Matera.
La giornata materana si è conclusa con la proiezione del Cortometraggio “ I ragazzi e le libertà” interpretato dagli alunni delle classi IV B e V C dell’”I. Morra” di Matera, premiato a Montecitorio. Questi gli altri temi relativi alle giornate in atto: “La giornata della Sicurezza stradale”; “La Giornata dell’Europa”; “ La Giornata della creatività”; “La Giornata della salvaguardia dell’Acqua dell’AATO”; “La Giornata della legalità e della prevenzione del Bullismo”.