Da martedì 28 a giovedi 30 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2011 ritorna al teatro Duni il “cine-panettone” made in Matera: il regista Vito Cea presenta il “Numero due”, un film che rappresenta il “follow up” del “Numero uno”, presentato nelle scorse festività natalizie.
Michele Capolupo ha intervistato l’attore e regista materano Antonio Andrisani, uno dei protagonisti del film assieme a Gianfranco Ferrara e Pippo Franco, il nome di punta di questa produzione made in Matera.
Ritorna puntuale il cine-panettone materano. Da qualche anno sei passato dai corti e mediometraggi ad un film vero e proprio e per le prossime festività natalizie è in arrivo al teatro Duni “il Numero due”, nel quale spicca la presenza del noto attore Pippo Franco. Quali sono le differenze rispetto al Numero Uno dal punto di vista della struttura del film e dei messaggi che intendi trasmettere al pubblico? Ci puoi anticipare in breve la sinossi del film?
“Il Numero due” continua a raccontare le rocambolesche disavventure di Antonio e Franco ( i due proragonisti ) disoccuppati che che provano a “svoltare” con il minimo dello sforzo. sullo sfondo delle loro vicende una provincia sonnecchiosa ma vivace.
Perchè hai scelto Pippo Franco?
Sono un grande ammiratore di Pippo Franco sin da ragazzino. Lo reputo una delle ultime maschere dello spettacolo italiano. In un film di genere come il Numero due era la scelta più felice.
Il cast è composto da tanti attori non professionisti che puntualmente dimostrano di saper recitare molto bene. Quest’anno chi hai scelto?
Da questo punto è davvero un kolossal! Scherzo ma è vero ci sono davvero tantissimi volti della nostra città.” Ecco la lista completa: Pippo Franco, Antonio Andrisani, Gianfranco Ferrara, Antonio Montemurro, Mariolina De Fano, Brando Rossi, Mario Parlato, Giovanna Armando, Eustachio Scarano, Sergio Palomba, Dino Paradiso, Franco Paltera, Anna Cimarrusti, Silvio Olivieri, Lucia Lasala, Donato Loparco, Armando Gurrado, Angelo Cotugno, Francesca Divella, Joseph Paradise, Mariangela Perrucci, Franco Gravela, Claudio Salvato, Ele Cappiello, Francesco Morelli, Pino Lauria e tanti altri che hanno recitato solo una piccola parte.
Tre aggettivi per definire “Il Numero due”.
“Scoppiettante, divertente e intelligente”.
Chi è stato l’attore che ti ha sorpreso di più sul set, a parte Pippo Franco?
“Gianfranco Ferrara è stato senza dubbio il più generoso”.
Parliamo di film commission: sembrava che fosse tutto pronto per nominare il presidente di questa nuova struttura regionale chiamata a gestire la risorsa cinematografica sul territorio lucano ma tutto è stato rimandato. Cosa pensi in proposito? Può bastare una film commission per far decollare l’industria cinematografica a Matera? Secondo te chi merita di guidare la film commission? Puoi suggerire qualcuno in particolare?
No, non credo di poter dare suggerimenti se non un appello al buon senso e alla meritocrazia. E’ necessaria una figura manageriale di grande qualità ma le si può affiancare anche persone che come me e altri operano in questo settore.
Prossimi impegni di Antonio Andrisani?
A breve Giuseppe Albano presenterà il suo nuovo atteso corto che ho avuto il privilegio di scrivere con lui e interpretare.
Un altro regista materano, Geo Coretti, ha proposto di realizzare un film sul 21 settembre 1943. La società di appartenenza ha chiesto di essere trattata alla stregua di chi ha prodotto Basilicata coast to coast. Tu cosa ne pensi?
Ovviamente non posso che auspicare che il progetto abbia credito anche perchè Geo mi ha chiesto di collaborare al progetto. E’ un soggetto delicato e bisogna munirsi di un copione di alto livello, bisogna lavorare in tal senso.
Appuntamento quindi al teatro Duni di Matera lunedì 27 dicembre alle ore 21 per il cine-panettone 2010 “Il numero due”, un film di Vito Cea prodotto dalla società di produzioni cinematografiche e televisive Rvm e l’associazione Cinqueventi.
Il film sarà in replica anche il 28, 29 e 30 dicembre 2010 e il 1° gennaio 2011. A seguirà la pellicola sarà trasferita al Piccolo Duni in vico XX Settembre.
Michele Capolupo