Il video ufficiale della nuova versione 2011 de “La cupa cupa” cantata da Saverio Pepe e i timidi, omaggio a Peppino Persia, il re delle matinate eseguite durante il periodo di Carnevale a Matera
Saverio Pepe, musicista e dj materano. Puoi descrivere in breve quando nasce la passione per la musica e le tappe della tua “carriera” da cantante?
La passione per la musica nasce intorno ai 14-15 anni.
Un po’ tardi, ma da allora coltivata in maniera ininterrotta, prima nei panni di dj, da qualche anno nelle vesti di cantante (e la passione è tale che alla veneranda età di 38 anni misono iscritto al primo anno di canto jazz in conservatorio!)
Come è nata l’idea di fare una nuova versione della mitica cupa cupa di Peppino Persia?
L’idea della “cupa cupa” in una rinnovata versione vestita in un ambiente musicale più giovane nasce dal fatto che le prime esperienze artistiche più importanti le ho fatte proprio nel periodo di carnevale, nell’anno 1997. Ebbi la fortuna di conoscere Peppino Persia, un signore semplice, simpatico, divertente. Aveva una voce stridula che lo rendeva unico. Lui la cantava sempre, in ogni “matinata” che “portavamo”. A distanza di anni, mi sono ritrovato a confrontarmi con una generazione nuova, che non ha avuto, per condizione temporale, la fortuna di conoscere quel bel periodo della nostra città: mi sembrava bella l’idea di una rievocazione delle melodie e dei nomi che hanno caratterizzato il periodo canascialesco nella città di Matera alla fine del secolo scorso.
L’idea del video in piazza è sicuramente originale. Chi è il regista di questo progetto videomusicale?
Essendo l’obiettivo di questa versione della “cupa-cupa” quello di arrivare ai ragazzi, mi piaceva l’idea che ci arrivasse attraverso un modo giovane, quello più facile e fruibile: una piazza (che ci appartiene perchè la conosciamo sian da bambini), dei telefonini ed un webcam per riprendere il tutto. Insomma un insieme che appartiene a tutti nel segno della tradizione con l’altissima tecnologia (che diamo per scontata perchè è nelle nostra mani ogni giorno!). Non c’è un vero e proprio regista dietro questo video, ci sono tanti amci ognuno dei quali ha afferito il proprio conributo: Enrico Spera -thanks, dear friend!- (con i suoi Francesco Sacco e Mino Paolicelli e tutto il gruppo di IAU – Incursioni Artistiche Urbane – ), Gianni Cellura con Sassiland (e la webcam sulla piazza Vittorio Veneto), Sergio Palomba, Stefania Leone, Mimma Maranghino, Gianni Grilli, e Giuseppe Montemurro alle riprese con i cellulari. Giuseppe in particolare sta montando le immagini (che sono tantissime!).
Saverio Pepe e i timidi: cosa suonate in particolare e come si colloca questa produzione della Cupa Cupa nei vostri progetti discografici.
Saverio Pepe e i timidi è un gruppo che nasce con l’idea dello swing, ma negli ultimi anni sta esplorando nuovi generi, nuove sonorità e soprattutto idee nuove.
“Questo è possiile grazie a musicisti di grande levatura artistica: Piero Bonelli al pianoforte, Nunzia De Giorgi voce, Gianni Grilli ai sassofoni, Ciccio Montesano suona la batteria, e Camillo Salerno il basso e il contrabbasso.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato un disco, il nostro primo, che si chiama “Anima e Corpo”: sei tracce per la parte “Anima” (dolcezza, amore, riflessioni) e sei per la parte del “Corpo” (ritmo, entusiasmo, danza) di cui “La cupa-cupa” fà parte. Straordinario il supporto di Francesco Altieri nella tripla veste di musicista, arrangiatore e tecnico del suono. Per il brano “La cupa-cupa” siamo stati onorati della presenza di Claudio Mola alla fisarmonica, di Gianfranco Del Vecchio ai tamburelli, di Franceschino Duni alla cupa-cupa e della voce di Peppino Persia.
Saverio Pepe se pensa a Peppino Persia come lo ricorda?
Peppinio Persia è legato alla tradizione delle matinate eseguite durante il periodo di Carnevale. E’ scomparso 14 anni fa e noi in questo progetto siamo riusciti ad inserire nel brano anche una sua registrazione: un brivido sulla pelle di tutti coloro che come me lo ricordano con immenso affetto.
Michele Capolupo
Uno dei video inseriti su Youtube e che potrebbero far parte del nuovo videoclip dedicato alla Cupa Cupa versione 2011 di Saverio Pepe e i timidi”