Tempo di bilanci per il Women’s Fiction Festival, evento internazionale dedicato alla narrativa femminile, genere letterario che più di ogni altro è specchio dei mutamenti sociali e culturali presenti nella società contemporanea. Centocinquanta gli ospiti provenienti da ogni parte del mondo, in particolare Stati Uniti d’America, Germania, Inghilterra, Austria, Svezia, Italia e altri paesi europei. Editor, agenti letterari, scrittori best seller e non, hanno animato la quinta edizione del festival internazionale di narrativa femminile, unico in Europa per la formula adottata.
Tra le case editrici più importanti al mondo presenti a Matera: Penguin Books, Random House, Writer’s Digest, Mondadori e Tea, Gruppo Mauri Spagnol, oltre a edizioni nottetempo e Memori.
Cinque le agenzie letterarie statunitensi, di cui una sponsor: Book Cents Literary Agency, e quattro quelle europee, tra cui la AP Watt, l’agenzia letteraria più antica del mondo.
Il budget speso per la riuscita della manifestazione è di circa 80mila euro di cui solamente il 25% proveniente dai fondi pubblici. Il resto è stato finanziato da sponsor privati, italiani e stranieri e dalle quote d’iscrizione al congresso internazionale e ai corsi del WFF. Molti gli sponsor tecnici locali che hanno concesso servizi gratuiti per la riuscita della manifestazione. Attraverso la presenza di ospiti internazionali per circa cinque giorni nella città dei Sassi, il ritorno economico nella comunità è stato assicurato in termini di pernottamenti negli hotel, di consumo nei ristoranti e negli esercizi commerciali. Nel lavoro fornito a operatori del settore della comunicazione, dell’organizzazione di eventi e della logistica. La ricaduta economica e l’effetto virtuoso del festival sono anche confermati dalla presenza dell’evento di approfondimento culturale, unico nel sud Italia, insieme ai Dialoghi di Trani, nel campione d’analisi dello studio "Effetto festival", realizzato dalla Fondazione Carispe e dall’Università Bocconi di Milano. Il Women’s Fiction Festival è stato inoltre recensito su testate nazionali quali "Vanity Fair", Marie Claire", Sei di Moda – Repubblica, Donna Moderna, L’Unità e Tutto Libri, inserto de La Stampa di Torino. Una decina le interviste radiofoniche rilasciate sui maggiori network nazionali e internazionali e ottima la presenza sui siti web italiani e d’oltremanica, oltre che sui magazine inglesi dedicati alla letteratura e alla cultura che contribuiscono ad accrescere l’immagine dell’evento e della città di Matera nel mondo. Per la promozione del festival il Women’s ha condotto una campagna di relazioni pubbliche stringendo intese con un ufficio stampa nazionale a Milano e con un ufficio stampa a Londra per il mercato inglese.
Grazie agli ottimi risultati e all’originalità della proposta, il Women’s Fiction Festival condurrà una presentazione della sua particolare formula all’Università di Pavia, il prossimo 10 ottobre 2008.
La kermesse letteraria internazionale tornerà nella città dei Sassi, per la sesta edizione, dal 24 al 27 settembre 2009.