Si chiamano Lifelong Learning Program, sono i programmi dell’Unione Europea per l’apprendimento permanente. L’Ufficio Scolastico Regionale se ne è spesso occupato e sta attualmente curando un progetto teso a promuovere la collaborazione tra scuola e impresa.
L’istituto coinvolto, che ha lavorato al progetto insieme all’USR, è l’Istituto Tecnico Commerciale “Loperfido” di Matera; il lavoro fatto finora, con un’anticipazione dei futuri sviluppi, sarà presentato nell’incontro/studio “Impresa formativa simulata”, in programma per mercoledì, 12 maggio, alle ore 10.00, presso la Camera di Commercio, che è partner dell’iniziativa.
“L’idea – dice Franco Inglese, direttore generale dell’USR Basilicata – è di dare dimensione europea a tutte le attività di impresa simulata che le scuole del materano metteranno in campo. Nella giornata del 12 maggio, ci sarà un confronto concreto tra gli istituti superiori, le aziende produttive, le associazioni imprenditoriali, i centri per l’impiego. L’obiettivo è mettere in contatto i nostri giovani, che sono il futuro del nostro territorio, con gli imprenditori, che faranno loro da guide. Ci preme promuovere il concetto di alternanza scuola/lavoro, ad un livello però ancora più ampio del consueto: quello internazionale”.
Alla giornata di studio parteciperanno infatti numerosi ospiti stranieri, di vari stati dell’UE: per lo più, operatori della scuola e dell’impresa, che si confronteranno sulle esperienze già fatte e sui risultati ottenuti. Studiare le giuste strategie per avvicinare i giovanissimi al mondo del lavoro, motivarne l’impegno, metterli in condizioni di costruirsi basi professionali concrete, è il “cuore” del progetto.
Ovviamente, è previsto anche uno spaccato sul futuro. “Si ipotizzeranno anche percorsi da mettere in atto in tempi più o meno brevi – prosegue Inglese -, perché gli studenti possano collaborare con le aziende locali in base alle specifiche potenzialità e ai propri percorsi formativi. Ci piacerebbe mettere in atto delle esperienze che possano diventare “buone pratiche”, modello per altre realtà”.
Interverranno tra gli altri Michele Somma, vicepresidente di Confindustria Basilicata, Nicola Fontanarosa, dell’API, Franco Stella, presidente della Provincia, il sindaco Salvatore Adduce, il direttore dell’Ufficio Scolastico provinciale, dr. Mario Trifiletti. L’incontro sarà presieduto dal direttore Inglese. Ci saranno altre personalità del mondo istituzionale e dell’impresa, docenti orientatori e alcuni rappresentanti del mondo accademico.
Mag 10