Il percorso di prevenzione promosso dalla LILT, sezione provinciale di Matera, passa dall’educazione dei giovani al rispetto di sé e della propria salute. “Anche quest’anno abbiamo organizzato dei corsi di prevenzione e promozione di corretti stili di vita nelle scuole della nostra città” dice Imma Brucoli, Presidente LILT Matera “e la scuola G.Pascoli di Matera ha voluto concludere il percorso di valorizzazione dei corretti stili di vita con un concerto animato dagli stessi alunni”.
L’appuntamento con le “Favole e Cartoni Animati” è per mercoledì 7 maggio 2008 presso l’auditorium “Parrocchia S. Famiglia” a Matera.
Protagonisti dell’evento musicale, organizzato in collaborazione con LILT, gli alunni delle classi 3°A, 3°B, 3°C, 3°D, del Plesso “G.Fortunato” della scuola Media Statale “G.Pascoli” di Matera.
L’evento è stato presentato da Anna Montemurro, docente, mentre a dirigere gli alunni sul palco è stato Vincenzo La Barbuta. Special Guest della serata il chitarrista Dino Plasmati.
Sono inoltre previsti interventi di Vito Lenge, Dirigente Scolastico, Imma Brucoli, Presidente LILT, Carmela Bagnato, Nustrizionista Asl n.4 che, assieme alla Gastroenterologa Marina Rizzi, ha condotto nelle scuole i corsi di prevenzione e sostegno ai corretti stili di vita.
"Questa è una serata rivelatrice" a dirlo è Vito Lenge, Dirigente Scolastico della scuola media "G.Pascoli" di Matera. E si riferisce al momento in cui "le porte delle classi si chiudono alle spalle dei genitori, che si interrogano sui percorsi di crescita che la scuola organizza per i ragazzi. Bene, stasera abbiamo tutti avuto una prova del fatto che una scuola di qualità è quella che sa mostrare amore per i ragazzi" continua Lenge "ed aprirsi al territorio, come abbiamo fatto noi accettando, per il terzo anno consecutivo, l'invito di LILT sezione provinciale di Matera".
Il concerto "Favole e cartoni animati" si è articolato per due ore, fra brani eseguiti dagli alunni, tratti appunto da cartoni animati e film per ragazzi. Da "Supercallifragilistichespiralidoso" a "I sogni son desideri", un ensamble di piccoli musicisti impegnati con claviette, flauti, borghi e chitarre, hanno accompagnato i solisti in emozionanti ed a tratti divertenti interpretazioni musicali.
LILT Lega Italiana Lotta Tumori – sezione provinciale di Matera, promuove da diversi anni un percorso di promozione dei corretti stili di vita, che passano attraverso una sana alimentazione, moto ed eliminazione delle abitudini voluttuarie che proprio a partire dall'età adolescenziale tendono a rappresentare un nuovo problema per i ragazzi. "Prevenire obesità e malattie cardiovascolari è fondamentale, e bisogna operare in tutte le fasce d'età per insegnare ai ragazzi ad avere rispetto di sé" Carmela Bagnato, Nustrizionista Asl n.4, opera da anni per promuovere i corretti stili di vita nell'ambito delle scuole materane "nelle scuole medie abbiamo portato avanti il progetto 'liberi dalle dipendenze', volto a combattere l'uso di alcool e droghe, nelle elementari, invece, è stato promosso il progetto per la corretta alimentazione, aiutando i ragazzi a riconoscere i frutti di stagione ed insegnando loro a non rinunciare alla colazione".La collaborazione fra l'associazione LILT e le scuole materane è ormai di lunga data "da sei anni mi occupo di questi progetti con la LILT" dice la professoressa Angela Paolicelli "e di anno in anno ho visto cambiare l'atteggiamento dei ragazzi nei confronti di queste iniziative, probabilmente anche perché col tempo gli stessi nostri messaggi si sono tarati su un linguaggio e delle tematiche più vicine ai ragazzi". Si parla di bulimia ed anoressia, in un'età in cui i ragazzi sono psicologicamente molto fragili, si punta sui buoni esempi, che vengono dalla scuola ma devono essere promossi anche in famiglia. "Si insiste molto sui corretti stili di vita, perché questi aiutano a ridurre del 70% i casi di insorgenze neoplastiche. Gli agenti cancerogeni hanno un tempo di latenza fra il momento in cui cominciano ad agire e quello in cui si manifesta la malattia, in questa fase è possibile intervenire per impedire la trasformazione" Imma Brucoli, Presidente della LILT Matera, dà il suo parere di specialista oncologa, ma poi saluta la platea ringraziando i docenti ed i ragazzi, le famiglie che invita "a portare a casa la musica di questa sera, per farne la compagna quotidiana nel rapporto con i propri ragazzi, che deve essere impostato al buon esempio ed a regole di vita sana e corretta, indispensabili in un'età, quella adolescenziale, in cui i ragazzi sono molto ricettivi e pronti ad accogliere i buoni esempi che vengano loro offerti".