Entra nel vivo l’organizzazione del “Festival della Pizza” l’evento promosso dall’Associazione Pizzaioli Lucani e Materani che si svolgerà dal 3 al 7 settembre 2008 e che trasformerà piazza Della Visitazione a Matera, nella pizzeria più grande d’Italia. Ieri si è svolta una riunione operativa del comitato organizzatore della festa presieduto dal maestro pizzaiolo Pasquale Lieto per mettere a punto il ricco programma degli eventi che, per 5 giorni, trasformeranno la città in patria della pizza e occasione per concerti, spettacoli e numerose altre attrazioni.
Il presidente dei pizzaioli materani, Lieto, preannuncia un evento di caratura nazionale con diversi ospiti dal mondo dello spettacolo e tante iniziative collaterali che non mancheranno di attrarre turisti.
Piazza della Visitazione diventerà una grande pizzeria a cielo aperto con 2000 posti a sedere per degustare tutti i tipi di pizza preparati da 10 pizzerie aderenti all’Associazione Pizzaioli Lucani e Materani.
“Siamo ancora in fase organizzativa –afferma Lieto- ma posso preannunciare che, con gli altri pizzaioli materani, realizzeremo una manifestazione coinvolgente giocata non solo sul gusto ma anche sullo spettacolo. Oltre alla pizza ci saranno 80 stand espositivi, un palco per gli spettacoli e per le esibizioni degli ospiti e diverse aree a tema. Pensiamo di realizzare, tra le altre cose, una esibizione per preparare una pizza da record di grande circonferenza. Stiamo curando nel dettaglio ogni cosa e ci stiamo muovendo per tempo anche perché prevediamo un afflusso di circa 40mila visitatori nel corso dei 5 giorni dell’evento. Molti albergheranno nelle strutture materane creando anche un positivo ritorno economico per la città. Infine, ci sarà un giorno dedicato alla pizza per i celiaci che sarà preparata in un forno dedicato: un modo per sensibilizzare i partecipanti all’iniziativa ai problemi di intolleranza alimentare che interessano una grande fetta di popolazione”.
Giu 14