Tre eventi con le star internazionali Carlos Nùnez, Noa e Luis Bacalov, dodici spettacoli, due giornate di studio sulla figura di Egidio Romualdo Duni e il suo tempo con protagonisti i maggiori studiosi mondiali, una prima esecuzione moderna di un’opera del compositore materano del Settecento, alcuni concerti fuori programma caratterizzeranno il cartellone del FESTIVAL DUNI 08.
Per il decimo anno consecutivo la rassegna ideata e organizzata dal maestro Saverio Vizziello, si propone all’attenzione del suo sempre più numeroso pubblico come il fiore all’occhiello dellaprogrammazione artistico-culturale dell’estate materana.
Il FESTIVAL DUNI 08 sarà in programmazione dall’8 al 29 luglio prossimi nel cuore antico della città e con alcuni spettacoli nei vicini centri di Miglionico e Montescaglioso. Spettacoli internazionali e nomi di grande rilievo del panorama non solo artistico animeranno il variegato cartellone che celebrerà il terzo centenario della nascita di Egidio Romualdo Duni (Matera 1708 – Parigi 1775). Ancora una volta il punto di forza della iniziativa è quello di offrire un cartellone di eventi che alla qualità delle proposte artistiche coniuga la suggestione dei luoghi in cui sono rappresentati, con particolare riguardo agli scenari unici che la Città patrimonio mondiale dell’Unesco dispone tra le sue emergenze architettoniche. Ma non è solo Matera e i suoi angoli più affascinanti a proporsi come quinta ideale, poiché, anche per questa edizione, il FESTIVAL DUNI non trascura la sua ulteriore peculiarità di rassegna pensata quale ulteriore momento promozionale del territorio coinvolgendo due importanti e storici centri della collina materana quali sono Miglionico, con il suo castello medievale, e Montescaglioso, con la sua nota abbazia, per proporre alcuni momenti musicali. Concerti di grande qualità artistica con la presenza di artisti internazionali e nomi di grande rilievo del panorama non solo musicale, sono la costante di una programmazione che ha saputo imporsi all’attenzione di una platea esigente e proveniente anche dalle regioni limitrofe, la Puglia su tutte. Nel corso di questi anni, il FESTIVAL DUNI, inoltre, ha verificato la presenza di turisti che hanno organizzato la loro visita al patrimonio storico-architettonico della Città dei Sassi in coincidenza di alcuni spettacoli importanti segnalati sui mass media nazionali più importanti.
Per l’edizione del decennale il FESTIVAL DUNI, inoltre, si avvale della collaborazione di Monacelle Cultura, braccio operativo della struttura ricettivo-alberghiera «Le Monacelle», che in questi anni ha organizzato i suoi spazi antichi e suggestivi, immersi nel cuore antico dei Sassi e che guardano allo scenario rupestre della Murgia, come contenitori singolari per eventi culturali e offrendo sempre più momenti seminariali e congressuali, rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e mostre utilizzando il chiostro e il giardino e la terrazza panoramica.
Lug 05