Dopo la grandiosa performance – domenica sera – dell’insolito duo Igudesman & Joo, virtuosissimi musicisti-clown che hanno proposto uno spettacolo molto apprezzato dal numeroso pubblico presente, il Festival Duni di Matera prosegue il variegato programma musicale, proponendo subito due appuntamenti in una settimana ghiotta di occasioni per chi desideri associare la permanenza prolungata nella città dei Sassi ad un’esperienza musicale di qualità.
Martedì 14 luglio 2009 (Chiostro delle Monacelle – inizio ore 21:30 – ingresso € 5,00), l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Nicola Ventrella propone “Arie d’opera”, con musiche di Haendel, Puccini, De Falla e Gounod, con la voce soprano di Gabriella Costa. Nicola Ventrella, vincitore e premiato in quindici concorsi nazionali ed internazionali, vanta concerti e registrazioni da pianista e da direttore d’orchestra in tutto il mondo, definito “superbo” e “musicista straordinariamente raffinato” dal Glasgow Herald Magazine. Gabriella Costa è vincitrice dei premi “Concorso Internazionale Cilea” e “Concorso Nazionale Città di Conegliano Veneto”, artista poliglotta che si è perfezionata, oltre che in Italia, in Francia ed Olanda. Nutrito il curriculum di concerti, recital ed opere.
Mercoledì 15 luglio (Chiostro delle Monacelle – inizio ore 21:30 – ingresso € 5,00) è la volta della “Serata Tango” con il “Duo Encuentro” in concerto. Mya Fracassini alla voce e Roberto Pugliese alla chitarra che accompagneranno – con un repertorio appassionato – una selezione di tanghi interpretati dai ballerini Daniela Demofonti ed Edoardo Movano.
La Fracassini si definisce “ricercatrice di punti di incontro, perché la musica attraverso le sue correnti continua ad esprimere necessità fondamentali dell’animo umano e la voce in particolare è l’espressione sonora della personalità”. Roberto Pugliese, professore di musica e chitarra, coglie dalle frequentazioni artistiche con Anìbal Arias quegli spunti ideali affinché giunga ad innamorarsi del tango.
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium “R. Gervasio” – Piazza del Sedile. La prevendita dei biglietti è presso il Teatro Duni di Matera – tel. 0835/331812 – 337220. www.festivalduni.it