Nel quadro del suo concept fondativo, focalizzato sull´importanza e la ri-attualizzazione dell´eredità storica del territorio lucano, Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea attraverso il suo LAB.12:00 supporta il concorso nazionale: Walk up! – idee per la riqualificazione di una passeggiata urbana a Pisticci.
Lo scopo del concorso d´idee e quello di trasformare l´area in oggetto che si affaccia sulla meravigliosa Val Basento, in una “passeggiata” che colleghi il centro storico con un parco comunale situato nella parte periferica dell´abitato che, data la sua forte valenza storica e ambientale, assurge a simbolo della trasformazione che il territorio di Pisticci ha subito a causa di eventi franosi succedutisi fino al 1976.
Oltre al valore strettamente architettonico, l´area oggetto del concorso risulta essere interessante e creativamente stimolante anche da un punto di vista metaforico rappresentando un anello di congiunzione tra il vecchio e il nuovo, un segno del paesaggio e della storia di un luogo archetipo delle condizioni di degrado paesaggistico e idrogeologico di numerosi centri storici lucani.
Lo scopo del concorso è di mettere a confronto idee architettoniche, proposte progettuali e creative al fine di definire i criteri guida per una possibile riqualificazione dell´area oggetto di concorso e per innescare una riflessione sul valore architettonico-storico e ambientale dei numerosi centri storici lucani, vittime spesso di incuria e abbandono, riflettendo in questo modo sul recupero della storia in chiave innovativa e sulla cultura dello spazio pubblico.
Gli esiti del concorso, che hanno visto la partecipazione di numerosi progettisti provenienti da tutta Italia, saranno presentati al pubblico e alla cittadinanza giovedì 19 agosto 2010 alle ore 19:00 presso Palazzo Giannantonio a Pisticci. Nella stessa sera la giuria (composta da professionisti rappresentanti di istituzioni, enti pubblici e privati), decreterà anche i tre vincitori. Venerdì 20 agosto in occasione della comunicazione ufficiale dei finalisti del concorso, nell´area oggetto del progetto (Rione Croci e Rione Dirupo) a partire dalle ore 19:00 un evento urbano proporrà: proiezioni, musica dal vivo, dj set, mostre e iniziative culturali, per un´occasione di sensibilizzazione al tema dell´architettura anche dal punto di vista delle nuove generazioni di progettisti.
Promotori:
Ass. AVIS “Mariano Pugliese” / Pisticci
Curatori:
Domenico Martino
Angela Ippolito
Anna Frigerio
Jérémy Ruiz
Vincenzo d’Avena
Laura Caputo
Piertonj Vena
Giuria:
Amerigo Restucci – Architetto, Magnifico Rettore Istituto Universitario di Architettura / Venezia
Roberto Martino – Direttore Fondazione SoutHeritage per l´arte contemporanea / Matera
Piergiuseppe Pontrandolfi – Urbanista, Facoltà di Architettura, Università della Basilicata / Potenza, Matera
Angelo Bianco – Direttore artistico Fondazione SoutHeritage per l´arte contemporanea / Matera
Giovanni D´Onofrio – Architetto, Assessore Lavori Pubblici Comune di Pisticci
Angelo Caruso – Direttore artistico Sitart / Milano
Giovanni Terzulli – Architetto / Pisticci