Carnevale Montese
Lo scorso anno il dj set di Gigi D’agostino, questa volta toccherà a Gabry Ponte. Il Carnevale di Montescaglioso conferma l’appuntamento anche nel 2009 e anche questa volta è previsto in piazza l’arrivo di un artista dance particolarmente amato dai più giovani. Il Carnevale è fatto per divertirsi e Gabry Ponte riuscirà certamente con la sua musica a far ballare tutti coloro che arriveranno a Montescaglioso per festeggiare la fine del Carnevale.
Nella giornata conclusiva del Martedì grasso, la sfilata dei carri allegorici e la musica in piazza con il dj set Gabry Ponte ele suggestioni, i riti e le arcaiche maschere della tradizione contadina. Da non perdere anche il Carnevalone che sfila la mattina e a mezzanotte finisce sul rogo. E mentre Montescaglioso conferma l’appuntamento con il Carnevale, nella città dei Sassi non è previsto alcun evento. Colpa della crisi? Stentiamo a crederci. Eppure Matera negli anni 80 e 90 ha organizzato eventi straordinari nel periodo di Carnevale grazie sopratutto all’investimento dell’imprenditore Angelo Tosto. Ma come è accaduto anche per tante altre iniziative (penso al Luglio Materano) Matera non è riuscita a dare continuità a manifestazioni che avrebbe garantito un flusso turistico decisamente più numeroso rispetto a quello fatto registrare in questo periodo dell’anno. Le responsabilità vanno ricercate probabilmente nella pigrizia presente nel dna del materano medio. Non è più tempo di piangerci addosso, se vogliamo promuovere la nostra città dobbiamo organizzare eventi come quelli già organizzati in passato. Il turismo rappresenta ormai la strada obbligata da percorrere per rilanciare l’economia locale ma dopo tante belle parole bisogna passare ai fatti, altrimenti quel senso della meraviglia tanto esaltato nello spot promozionale della città dei Sassi rischia di restare solo uno slogan.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito il programm del Carnevale montese, edizione 2009.
Domenica 15 Febbraio. Ore 18,00, sfilata carri. Ore 22,00, viale Giovanni XXIII, musica con Kecco dj, Ravilo dj, Flyjay, Konfucio voice.
Domenica 22 Febbraio. Ore 18,00, sfilata carri. Ore 22,00, viale Kennedy, musica con Nafoura e Clorophilla.
Martedì grasso, 24 Febbraio. Carnevalone, ore 6,00 – 13,00, raduno e sfilata gruppi del Carnevale tradizionale.
Ore 18,00, sfilata carri.
Ore 22,00, aspettando il Carnevale in compagnia di Tommy dj e Rocco Delicio dj. Ore 22,30, spettacolo musicale dj set di Gabry Ponte.
Ore 23,30 – 24,30, funerale e rogo di Carnevalone.
CHI E’ GABRI PONTE
Gabriele Ponte, meglio conosciuto come Gabry Ponte, inizia a fare il D.J. all’età di 17 anni, lavorando come resident in alcuni locali della sua città. Nel 1993 conosce Massimo Gabutti ed entra a far parte della BlissCo. un azienda brandnew italiana,che stava aprendo i battenti proprio in quel periodo. Il primo progetto a cui collabora in qualità di remixer è Da Blitz, i cui singoli per alcuni anni scaleranno ripetutamente le classifiche dance italiane.
Gabry inizia a lavorare in alcuni dei locali più conosciuti di Torino e si sposta spesso anche in Liguria, Veneto e Friuli,dove diventa prima D.J. resident, poi direttore artistico e infine titolare di uno dei locali più conosciuti della riviera adriatica, L'”Aqua” di Lignano Sabbiadoro. Dopo alcuni anni di lavoro in studio inizia la sua collaborazione con Maurizio Lobina e Jeffrey Jay (Gianfranco Randone) e nascono gli Eiffel 65. È il 1999 e il singolo “Blue” raggiunge la vetta delle classifiche in 24 paesi per un totale di oltre 10 milioni di cd venduti. Successivamente i tre saranno impegnati in una tournée promozionale di oltre due anni per il loro primo album “Europop”, per un totale di oltre 500 concerti in giro per tutto il mondo, in cui L’album vince un triplice disco di platino per più di 3 milioni di dischi venduti. Ottengono una nomina per il Grammy Awards come “Il migliore artista di ballo dell’anno” e inoltre vincono premi europei di musica a Monte Carlo come “il miglior artista italiano nel mondo”.
Nel settembre del 2001, terminata la lavorazione di “Contact”, il secondo album con gli Eiffel 65, Gabry pubblica il suo primo singolo da solista: “Got to get” raggiungendo il primo posto della classifiche di vendita dei singoli dance (Musica e Dischi) e i primi posti di tutte le charts delle radio italiane. Passano appena due mesi e il secondo singolo pubblicato “Time To Rock” (Estate 2002), supera il successo del primo permanendo per diverse settimane al numero uno di tutte le classifiche dance (Airplay e Vendita).
Nell’ottobre del 2002 esce “Geordie” remake di un classico di Fabrizio De Andrè che in pochi mesi diventa il successo dance più richiesto nei club e discoteche e viene premiato con il disco d’oro per oltre 25.000 copie vendute. Qualche mese dopo uscirà anche il suo primo album da solista “Gabry Ponte”, che contiene oltre ai precedenti singoli anche nuove tracce come “De Musica Tonante”, “The Man In The Moon”, “Waterfall” e “Le Voyage”. Nello stesso periodo Gabry entra a far parte anche dello staff di Radio DeeJay.
Nel Marzo 2003 partecipa insieme agli Eiffel 65 al festival di Sanremo, presentando il singolo “Quelli che non hanno età” a cui seguirà il loro terzo album questa volta interamente cantato in italiano e da cui saranno estratti anche i due singoli “Una notte e forse mai più” e “Viaggia insieme a me” con cui il gruppo sarà ospite al Festivalbar per la quinta estate consecutiva. Settembre 2003: il nuovo singolo del D.J. torinese “La danza delle streghe” è ancora una volta il “tormentone” dell’inverno, super ballato nei club e discoteche, ma anche uno dei dischi più trasmessi in radio (oltre 20.000 copie vendute). Gabry Ponte si afferma sulla scena dance italiana anche come remixer di successo,avendo firmato lavori come “Giulia” (hit n°1 dell’estate 2003), “Haiduchii-Dragostea Din Tei” (hit n.1 in Europa nel 2005) e molti altri. Aprile 2004: “Dottor Jeckill & Mr. D.J.” il secondo album da solista di Gabry, che contiene il singolo “Figli Di Pitagora” un’allegoria che (perlomeno nella versione originale), senza mai nominare la parola “Italia” o “italiani”, descrive in poche frasette le caratteristiche salienti, non sempre positive, del paese, cantato dalla celebre rockstar degli anni “60 Little Tony.
Nell’Ottobre 2004 esce un esperimento R&B commerciale; la canzone dal titolo “Sin Pararse” di Ye Man prevede proprio l’intervento di Gabry Ponte al fine di miscelare tipiche sonorità reggae con i toni elettrici tipici della dance del dj torinese.
Nel Novembre del 2004 finisce l’avventura di Ponte con gli Eiffel 65 e decide di intraprendere la carriera da solista e nel 2005 viene pubblicata la compilation DJ Set, selezionata da Gabry Ponte. Nel frattempo comincia il “Gabry Ponte DVJ Show” spettacolo audio video portato in giro da Gabry nelle principali discoteche europee.
Nel Giugno del 2006 Ponte pubblica “La libertà”, un pezzo che unisce la tradizione lirica delle più famose arie italiane ai suoni Techno-Trance della musica dance.
Nell’Ottobre 2006 Gabry Ponte inizia a collaborare con M2o, emittente radiofonica italiana interamente orientata verso la musica dance-house, con il programma “Gabry2o”.
Contemporaneamente riprende il lavoro di studio, vengono pubblicate “Elektromuzik Is Back” e “U.N.D.E.R.G.R.O.U.N.D”, contenute nell’EP “Moderm Tech Noises According To Gabry Ponte”. Nel 2007 pubblica un nuovo EP “Love Song In The Digital Age According To Gabry Ponte” contenente 4 versioni della traccia “The Point Of No Return” e sulla base della Bufalo & D-Deck edit è stato prodotto un video disponibile su youtube.
Nel gennaio del 2008 realizza il Remix della canzone di Andrew See – Special Groove mentre nel giugno del2008 presenta l’uscita del primo cd dedicato al programma in radio “Gabry2o”, che contiene tutti i nuovi lavori del dj torinese più canzoni dei suoi colleghi-amici Giorgio Prezioso e Roberto Molinaro. Nello stesso periodo produce per i Paps’N’Skar il singolo estivo “Bambina”
Nel mese di Luglio 2008, in occasione del suicidio a seguito di una violenza sessuale di una ragazza torinese di 29 anni di nome Valentina Cavalli, Gabry decide di scrivere una canzone nella quale si rivolge agli stupratori di Valentina, intitolandola Figli Di Puttana, e di pubblicarne il video su YouTube: il video riceve subito oltre undicimila visite in una sola settimana e centinaia di commenti. Nella canzone è espresso l’odio verso gli stupratori di Valentina e verso tutti gli stupratori in generale, ma anche verso la legge italiana che, come in questo caso, ha permesso agli stupratori di non scontare neppure un giorno di carcere.
Nell’Agosto del 2008 esce Badabum Cha Cha con la colaborazione di Dj Paki e Marracash,successivamente a fine 2008 una nuova rivisitazione della “Danza delle streghe” (Rinominata:La chitarra delle streghe) e il rifacimento di “Ameno” con la produzione insieme a il Dj Paki e al Dj Roberto Molinaro. Dicembre 2008;l’anno si chiude con l’uscita di “Ocean Whispers 2mila9” Prodotta da lo stesso Gabry Ponte & Paki ,dove nel disco si riconosce una campionatura di un disco famoso di Mauro Picotto.La traccia inoltre viene inserita nella M2o Xmas box.
Album [modifica]
* 2002 – Gabry Ponte
* 2004 – Dottor Jekyll & Mister DJ
* 2008 – Gabry2o
Raccolte mixate [modifica]
* 2005 – DJ Set
Singoli [modifica]
* Settembre 2001 – Got to Get (vocals by Stefania Piovisan)
* Aprile 2002 – Time to Rock (vocals by Stefania Piovisan)
* Ottobre 2002 – Geordie
* Novembre 2002 – Music (feat. Mario Fargetta)
* Dicembre 2002 – Sharm Cafè
* Dicembre 2002 – De Musica Tonante
* Giugno 2003 – The Man in the Moon (remixed by Roberto Molinaro)
* Settembre 2003 – La Danza delle streghe
* Maggio 2004 – Figli di Pitagora (feat. Little Tony)
* Novembre 2004 – Sin Pararse (feat. Yeman)
* Gennaio 2005 – Depends On You remix (vocals by Jeffrey Jey & Chiara Fiorenza)
* Maggio 2006 – La libertà
* Ottobre 2006 – Elektro Muzik Is Back
* Novembre 2006 – U.N.D.E.R.G.R.O.U.N.D.
* Marzo 2007 – The Point of no return
* Giugno 2007 – I dream of you
* Gennaio 2008 – Special Groove Remix (Andrew See)
* Marzo 2007 – Never Leave You Alone (The 10 Dance Moves Mix)
* Maggio 2008 – La Police (Andrew See Vs Gabry Ponte)
* Giugno 2008 – Bambina (vs Paps’N’Skar)
* Agosto 2008 – Badabum Cha Cha(Gabry Ponte & Paki Remix)
* Settembre 2008 – Somebody Called Me (Format-C)
* Ottobre 2008 – La Chitarra delle Streghe ( La Danza Delle Streghe House mix)
* Novembre 2008- Roberto Molinaro concept of “Ameno” Gabry Ponte & paky rmx
* Dicembre 2008- Gabry Ponte & Paki – Ocean Whispers 2mila9
sempre la stessa zuppa x lo stesso target di persone!
NOI SIAMO UNA CITTA D’ARTE NON CARNEVALESCA!!!E QUINDII PENSIAMO ALLE COSE SERIEE e non vogliamo i TURISTI E FORESTIERI PERCHE SENOO SPORCANO LA CITTA’ E SE NE VANNO ALTRI SOLDI PER PULIREE!! IN TEMPI DI CRISII BADIAMO AL RISPIARMO !! IN CONCLUSIONE UN BELL distizzvobbbni au comun e a tutt kir karrobbn u trnis!!! FORzA MONTESCAGLIOSO!!!
ho saputo sulla linea di miky che fanno il carnevale localizzato in un solo punto di Matera.
Via Moro!!!
Maschere di vario genere, tutte autentiche di vera pelle umana, non hanno bisogno della plastificazione.
Vanno bene così!!
Il carro? C’è pure quello con inglobata una pariglia di buoi!!!
Gabry Ponte forse costa molto. A Matera non investono molto per questi eventi.
Cosenza, 69.000 abitanti, ha avuto il coraggio di investire qualcosina di più..per un concerto di Vasco Rossi meno di due anni fa’. Questo secondo me è lo spirito giusto che deve avere una città ed il suo apparato organizzativo.
la verità è che Montescaglioso sa gestire meglio i fondi pubblici del comune a differenza di Matera, ecco perchè riesce a organizzare eventi migliori. A Matera si organizza un evento degno di nota ogni due tre anni se va tutto bene. Poi per il Carnevale non ha organizzato neanche qualcosa nelle piazze come l’anno scorso con radionorba!