Lunedì 21 marzo le classi 2^G e 2^B della scuola media Torraca partiranno per Roma per ufficializzare un gemellaggio con la scuola media di Roma “Alberto Sordi”. Il gemellaggio è frutto di un rapporto epistolare tra gli studenti delle rispettive scuole. Aurora Pallotta e Daniela Braia, in attesa di partire per Roma con tutti i compagni di classe per vivere questa bellissima esperienza ci trasmettono la gioia di tutti i ragazzi coinvolti in questo progetto. I ragazzi saranno accompagnati dai rispettivi docenti.
Riportiamo di seguito nota inviata da due alunne della scuola media Torraca coinvolte nel gemellaggio con la scuola “Alberto Sordi” di Roma, Aurora Pallotta e Daniela Braia
“Le classi 2^G e 2^B della scuola media F. Torraca terranno un gemellaggio con la scuola A. Sordi di Roma. Questo progetto, avviato nel 2010, è entrato nella fase operativa con l’inizio dell’anno nuovo.
Durante il periodo natalizio noi alunni abbiamo contattato i ragazzi di Roma tramite una lettera in cui abbiamo descritto i nostri compagni e abbiamo augurato loro un buon Natale e un felice anno nuovo, sperando di incontrarci presto.
Dopo le vacanze natalizie ci hanno risposto ricambiando, anche se in ritardo, gli auguri e presentando la loro classe e i loro professori tramite dei testi scritti e delle simpatiche caricature.
Siamo rimasti molto contenti di questa corrispondenza e abbiamo iniziato subito i preparativi.
Ognuno di noi ha condotto delle ricerche con l’utilizzo di testi e con l’aiuto di Internet per realizzare un opuscolo da donare ai ragazzi romani. È suddiviso in due parti: la prima tratta i cenni storici e analizza l’aspetto artistico e architettonico dei monumenti più importanti della città. Si è dato spazio alla tradizione, infatti, è stata anche citata la festa patronale della città: “ Maria SS. della Bruna”; la seconda esamina l’aspetto naturalistico della Murgia Materana analizzando la flora e la fauna e infine, sono presenti alcuni cenni sul simbolo scientifico per eccellenza: “ il Centro di Geodesia Spaziale”.
Noi alunni abbiamo pensato di regalare il tipico fischietto materano chiamato “Cucù ” e il prodotto della gastronomia materana, il pane di Matera nella forma del cornetto da un chilogrammo.
Per il momento dell’accoglienza, che si terrà al cinema “ piccolo” del Duni, stiamo preparando canti in dialetto materano, balli tipici della tradizione e cartelloni e striscioni con messaggi sull’ amicizia e frasi di benvenuto.
Ci stiamo divertendo molto anche se all’inizio è stato difficile imparare la pronuncia dialettale e i passi di danza.
A Roma visiteremo: Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, il Pincio, chiesa di S. Maria del Popolo con la relativa piazza, l’ Altare della Patria, il Foro romano, il Colosseo, l’Arco di Costantino, Castel S. Angelo, Basilica di S. Pietro, Piazza Navona, Palazzo Madama, Pantheon, Montecitorio, Piazza Colonna e la Fontana di Trevi.
Speriamo che i ragazzi romani ci accolgano calorosamente dato che noi ci stiamo impegnando molto per garantire loro uno spettacolo gradevole.
La partenza è alle porte e siamo molto eccitati, contenti, ansiosi che lunedì 21 marzo 2011 arrivi il più presto possibile. Il nostro viaggio inizierà alle 5 di lunedì mattina da piazza Matteotti.
Aurora Pallotta e Daniela Braia