«Un rapporto di osmosi che unisce concerti, laboratori e attività di valorizzazione dei musicisti locali». Sintetizza così la stagione 2009-2010 del Gezziamoci, Gigi Esposito presidente dell´Onyx Jazz club che ha illustrato nel corso di una conferenza stampa i concerti che chiuderanno la stagione invernale della rassegna.
Toccherà ai musicisti del quartetto di Paolo Fresu avviare i laboratori che si terranno dal 17 al 18 dicembre e che coinvolgeranno i musicisti del Ccfm (laboratorio con Tino Tracanna), Saverio Pepe e I Timidi (impegnati in un progetto rap su musiche di Ettore Fioravanti), Cosimo Maragno (impegnato nel laboratorio di Attilio Zanchi) e un quintetto lucano (impegnato nel laboratorio di Roberto Cipelli).
“Gezziamoci per il sociale” dedicherà il 20 dicembre il concerto di presentazione del cd di Marco Lopomo “In the sky”, il 21mo prodotto dall´etichetta Onyx, alla raccolta fondi a favore dell´Associazione Sclerosi multipla.
«Metà del ricavato della vendita – ha spiegato Mariangela Calviello, presidente della sezione provinciale di Matera – andrà alla nostra associazione che collabora per la seconda volta con Marco al quale va il nostro ringraziamento per l´impegno che riserva all´associazione e per la prova fornita delle capacità di un musicista come lui che entra a pieno titolo nel mondo della musica anche se affetto da sclerosi multipla».
Il progetto Onyx prosegue pensando già al 2010 nel corso del quale puntare su temi di grande significato, a cominciare dal rock progressive che dovrebbe diventare la parola d´ordine della stagione.
L´apertura in grande stile sarà affidata a Carl Palmer celebre batterista del trio Emerson, Lake & Palmer, che si esibirà a Matera in esclusiva nazionale il 20 gennaio.
«Il 2009 ha dimostrato che l´attenzione del pubblico ci segue sempre. Sono stati oltre 2000 infatti gli spettatori dei concerti della fase invernale che ha fortificato ulteriormente il rapporto con l´associazione Villa Schiuma che ci affiancherà anche nella prossima stagione».