Onyx jazz club Jazz Festival di Basilicata
G E Z Z I A M O C I a Matera 2 0 0 9 XXII edizione
Un mese da batteristi
Domenica 8 novembre
Matera, Auditorium Comunale di Piazza del Sedile – ore 20.30 – ingresso euro 10
David Kikoski Trio
David Kikoski, pianoforte
Dario Deidda, basso elettrico
Gary Novak, batteria
David Kikoski è da molti anni uno dei più completi e efficaci pianisti presenti sulla scena jazz mondiale, e vanta un curriculum impressionante come leader di propri trii, comprendenti di volta in volta i batteristi Al Foster, Billy Hart e Ben Perowsky, e i bassisti Eddie Gomez, Essiet-Essiet, Ed Howard e James Genus. Numerose sono inoltre le sue collaborazioni di rilievo con musicisti quali John Scofield, Peter Erskine, Michael Brecker, Chris Potter, Joe Henderson, Dave Holland, Mike Stern, Chick Corea, Jeff Tain Watts, John Patitucci, Toots Thielemans, Tom Harrell e Marcus Miller. Tra le sue molte collaborazioni illustri ce n´è una in particolare che spicca su tutte per profondità e longevità, essendo iniziata nel 1985 per proseguire fino ai nostri giorni, ossia quella con il grande Roy Haynes, uno dei primi a scritturarlo dopo il suo arrivo a New York, che nutre per David una profonda stima musicale. Musicista di grandi doti tecniche e di forte spessore jazzistico, David Kikoski è anche uno dei musicisti più generosi che ci siano sulla scena. Il suo stile trae ispirazione da svariate fonti e presenta un distillato sapientemente equilibrato della storia del piano jazz, vista attraverso l´ottica di un musicista che ne vive l´evoluzione costantemente in prima linea da oltre due decenni sulla scena di New York. Tutto ciò, insieme a un bagaglio lessicale jazzistico apparentemente inesauribile, porta David Kikoski a fornire invariabilmente dal vivo un set di grande forza espressiva e peso specifico, che risulta assolutamente convincente. Accanto a lui in occasione di questo tour italiano due eccellenti musicisti quali il virtuoso Dario Deidda al basso elettrico, che ha collaborato tra gli altri con Mulgrew Miller, Benny Golson e James Moody, e il vulcanico Gary Novak alla batteria, eclettico musicista che in ambito jazzistico ha fatto parte del quartetto di Chick Corea con Bob Berg e John Patitucci, e ha collaborato tra gli altri con Lee Ritenour, GRP All-Stars, George Benson, mentre in ambito pop ha svolto attività con Alanis Morissette, Natalie Cole e Anita Baker.
GEZZIAMOCI 2009. 20 BIGLIETTI GRATIS PER OGNI CONCERTO
Verranno estratti a sorte tra gli iscritti alla mailing list, i 20 biglietti d’ingresso gratuiti in occasione dei concerti del cartellone invernale del Gezziamoci 2009.
I primi 20 biglietti per il concerto del Trio di David Kikoski, in programma l’8 novembre all’Auditorium di piazza Sedile, sono già stati assegnati.
L’organizzazione sorteggerà per ogni appuntamento, 20 iscritti a cui verrà comunicata l’estrazione fortunata, valida per il solo concerto in oggetto.
Per ulteriori informazioni per iscriversi alla mailing list e per scaricare il calendario dei concerti: www.onyxjazzclub.it.
Musica, gastronomia e solidarietà. E’ all’insegna di questi tre temi che si apre la fase invernale del Gezziamoci e che coinvolge anche l’Aism, sezione di Matera.
Nei mesi di novembre e di dicembre Matera, infatti, diventerà nuovamente la location del Gezziamoci, giunto alla dodicesima edizione. Come ogni anno, la manifestazione organizzata dall’Onyx Jazz Club di Matera propone un calendario ricco di appuntamenti per gli amanti della musica jazz con una particolare attenzione ai temi sociali. Lo conferma il concerto in programma il 20 dicembre, all’auditorium di piazza del Sedile, alle ore 21, dove si svolgerà il concerto del Marco Smile’s Quintet.
Il biglietto d’ingresso costerà 10 euro e il ricavato verrà devoluto alla sezione materana dell’Associazione Sclerosi Multipla.
Nel mese di dicembre, inoltre, i volontari dell’Aism allestiranno in piazza alcuni stand dove sarà possibile acquistare gadgets del Gezziamoci, il cd “In the Sky” del Marco Smile’s Quintet e sorseggiare bevande offerte da “Villa Schiuma” .