La Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dedica il 27 e il 28 settembre a due eventi di rilievo.
Nella giornata del 27 verrà inaugurata, alle 18.00, la personale dell’artista Renato Sciolan “Il custode del tempo”. L’esposizione dell’artista intende far riflettere sull'attaccamento di ognuno di noi alla propria terra. La mostra si articola in due sezioni: 'Lo spazio nella temporalita' della memoria' e 'Il respiro della natura': la prima si concentra su valori fondamentali per l'uomo, l'altra invece punta sulle sensazioni provocate dal paesaggio mediterraneo.
Durante la serata, condotta dal giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Riccardo Riccardi, sarà presente l’artista, il presidente della Provincia Carmine Nigro e l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Digilio.
“Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione Europea, rappresentano la manifestazione culturale più importante del Continente – ha dichiarato l’assessore provinciale Giuseppe Digilio – non solo per il suo significato coesivo, ma anche per l’ampiezza della partecipazione che coinvolge i 49 Stati Membri della Convenzione Culturale Europea firmata nel 1954. Un appuntamento che celebra la cultura in tutta Europa a cui la Provincia di un patrimonio Unesco non poteva esimersi dal dare il proprio contributo.”
Il 28 settembre alle 18.00 sarà invece presentato il volume “Vescovi e Riforma cattolica a Laterza, Mottola, Castellaneta (1544-1572) di Raffaella Bongermino. Una serata all’insegna del dibattito, moderato da Dora D’Onofrio Del Vecchio, a cui prenderanno parte Francesco Panarelli dell’Università della Basilicata, P. Donato Giordano della Facoltà Teologica Pugliese, Monsignor Salvatore Ligorio vescovo di Matera, Paolo Nigro, presidente GAL “Luoghi del Mito” e Antonio Giampietro, direttore Centro Studi delle Tradizioni Popolari di Puglia, Basilicata e Calabria.
La presentazione sarà intervallata da momenti musicali eseguiti per viola da gamba dal M.o Antonio Di Marzio.
“L’Italia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio dal 1995, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – ha sottolineato il presidente della Provincia Carmine Nigro –
che con tutti i suoi Istituti territoriali si mobilita per ampliare l’offerta di servizi e realizzare numerose iniziative. La Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani di Matera vuole testimoniare, anche per quest’anno, questo ruolo di portavoce della cultura, a testimonianza di una politica orientata alla promozione e alla valorizzazione delle risorse del territorio.”