Dopo la pausa natalizia riparte a gran velocità la Rassegna Teatrale di Matera, realizzata dall’Associazione Culturale Incompagnia, con sei appuntamenti da gennaio a marzo 2011. Si riprende Giovedì 20 gennaio (Teatro Duni di Matera, ingresso ore 19.30, sipario ore 20.30) con “Antonio e Cleopatra alle corse” di Roberto Cavosi per la regia di Andréè Ruth Shammah, con Annamaria Guarnieri e Luciano Virgilio (Produzione Teatro Franco Parenti). E’ la storia di Bambina, una donna relegata in casa da una grave fotofobia, e costretta a mantenere le relazioni con il resto del mondo per interposta persona: è infatti Bambino, suo marito, un uomo squattrinato e girovago, a trasferire alla donna le sue esperienze di vita quotidiana, quando rientra a casa. E’ il confronto di una coppia “vecchia e stanca” in una casa buia, il posto ideale per lasciarsi andare al bilancio di un’esistenza tra ricordi e occasioni mancate, comprensibile intolleranza e affettuosa complicità.
I due straordinari interpreti, dal 2010 compagni anche nella vita, rappresentano la quintessenza del teatro italiano di qualità: Annamaria Guarnieri vanta una carriera teatrale e cinematografica impressionante, davvero difficile da sintetizzare. Il suo esordio risale al 1953, diretta da registi sacri come Zeffirelli e Ronconi. E’ conosciuta dal grande pubblico anche per aver interpretato pagine storiche della prosa televisiva della Rai, da “La Cittadella” (1964) a “David Copperfield” (1965), “… e le stelle stanno a guardare” )1971, tutte perle firmate dalla regia di Anton Giulio Majano. Luciano Virgilio è attore esperto e poliedrico: partecipa a produzioni importanti firmate dal gotha del teatro italiano: “I lunatici” per la regia di Luca Ronconi, “Re Lear” e “La Tempesta” (regia di Giorgio Strehler), interpreta Macduff in “Macbeth” diretto da Vittorio Gassman; ma, anche in questo caso, la serie di esperienze significative è assai più lunga. Virgilio partecipa inoltre alle produzioni televisive, passando dalle mini-serie degli anni ’70 (“Le cinque giornate di Milano”) alla fiction dei nostri giorni, come in “Amico Mio 2” e “Un prete tra noi 2”.
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l’Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011.
Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com.