Sabato 5 e domenica 6 giugno il raduno degli alpini a Matera
Le “penne nere” a Matera nel primo fine settimana di giugno per il raduno sezionale Alpini. Si ritrovano nella città dei Sassi le penne nere di Basilicata, Puglia Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e alcune sezioni del nord Italia.
La manifestazione è stata aperta nel pomeriggio di sabato 5 maggio dall’omaggio della sezione ai caduti di tutte le guerre con deposizione di una corona d’alloro presso il monumento a loro dedicato. Poi la delegazione si è diretta nella chiesa di San Domenico per la Santa Messa. A rappresentare le istituzioni locali solo il vice-sindaco del Comune di Matera Maria Pistone. Al termine del rito religioso spazio alla musica con l’esibizione della banda degli alpini “Montaquila” in piazza Vittorio Veneto.
Guarda la fotogallery sull’arrivo degli Alpini a Matera nel pomeriggio di sabato 5 giugno
{phocagallery view=category|categoryid=203}
La giornata sarà conclusa con i canti alpini eseguiti dal coro “stelle alpine” della sezione di Bari, sempre all’interno della chiesa di S. Domenico. Domenica 6 maggio è prevista la sfilata per le vie del centro storico. Il capogruppo dell’A.N.A. Vito Giasi invita la cittadinanza a salutare il passaggio degli alpini esponendo alle finestre, e lungo il percorso le bandiere tricolore.