“Tra i progetti futuri, ci auguriamo che potrà figurare anche un musical, intitolato “Sorelle del Sud”- ha dichiarato questa mattina la Presidente Nazionale A.i.d.e., la materana Anna Selvaggi durante l’ incontro con la stampa lucana presso la sala conferenza della Mediateca Provinciale “Ribecco” di Matera, per annunciare gli eventi del fine settimana dedicati alle donne e al brigantaggio.
Sabato 7 marzo l“Associazione indipendente Donne Europee” a partire dalle 17.30 presso la Biblioteca di Matera (ingresso di via Roma) organizza un dibattito per ricordare impegno e ruolo delle donne meridionali che si diedero al brigantaggio”.
Domenica si prosegue con ” La donna e il progresso” presso la città di Montescaglioso.
“Con il progetto ‘Sorelle del Sud’ – ha spiegato Selvaggi – “vogliamo ricordare il ruolo della donna dal Risorgimento alle lotte contadine. Possiamo contare sulla sceneggiatura dello scrittore pugliese Valentino Romano, lo stesso di “Brigantesse” e sulla disponibilità alla regia di Massimo Lanzetta del “Teatro dei Sassi” di Matera. Attendiamo un adeguato sostegno degli enti per concretizzare il progetto” -.
Sabato 7 marzo, intanto, sarà presentato il libro di Romano, edito da ControCorrente, con l’ introduzione dello scrittore Raffaele Nigro. Il lavoro ha censito 759 brigantesse che caratterizzarono la storia del movimento dal 1860 al 1870.
Durante la serata è previsto l’intervento dell’autore, del meridionalista Vincenzo Viti, dell’assessore alla cultura di Montescaglioso Michele Zaccaro, del Presidente dell’ associazione “Italia per il mondo” Raffaele Picardi, l’ editrice Annalisa Montinari e la Presidente Nazionale Selvaggi.
L’ evento sarà moderato dal servizio stampa dell’ associazione, Maria Anna Flumero.
A Montescaglioso, l’8 marzo, sono previsti un convegno, un concerto, recitazione di poesie e l’inaugurazione di una mostra di pittura, organizzato dall’Aide locale, presieduta da Antonella Natuzzi.
“A distanza di 3anni dalla costituzione, Aide conta 1.500 iscritti, con una presenza in 7 regioni d’ Italia. E’ la 1^ volta che nasce un’associazione di genere al Sud ed è presieduta da una Lucana. La nostra è un’ associazione non lucrativa, aperta, ovviamente anche agli uomini”- ha concluso la Selvaggi -.