Una sobria serata di poesia si è svolta nell’Aula Magna Sala conferenze del Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Matera. Ad organizzarla l’Associazione F.i.d.a.p.a-Distretto Sud Est –Sezione di Matera, diretta dal presidente Giuseppina Berardi in collaborazione con l’Associazione culturale “Matera Poesia 1995”, guidata da presidente Giovanni Rosiello. L’incontro è nato per esaltare quel grande sentimento umano che sfocia nella poesia e che le due associazioni possono esprimere attraverso i rispettivi associati.
L’Associazione Fidapa ha anche indetto per l’occasione il 1° Concorso di Poesia che ha visto la partecipazione di alunni di tre istituti superiori materani: il liceo classico, il liceo scientifico e la scuola Magistrale.
Al tavolo della presentazione Giuseppina Berardi, le professoresse Gabriella Monteleone e Annamaria Cammisa, in giuria con la docente Tina Masciandaro.
Presente anche il dicitore e attore Mimì Orlando di Talìa Teatro.
La poesia vincitrice di questo primo concorso è stata “Righe” di Lucrezia Stella del Magistrale, al secondo posto si è piazzata “Brezza d’oltremare” di Clelia Montemurro del Liceo Linguistico mentre il terzo posto è stato assegnato a Daniela Perrone dello Scientifico per la lirica “Sisma”.
Segnalate anche la poesia “Pur lo sento” di Grazia Virgintino del Liceo Scientifico; “A te fanciullo” di Noia Immacolata dell’Istituto Magistrale; “Fratello” di Angelo Armani del Liceo Classico.
Sono state lette poesie delle associate Fidapa Lucia Maffei, Filomena Lamacchia e Giuseppina Signorella.
I poeti dell’Associazione “Matera Poesia 1995” Titina Vernile, Lucia D’Antona, Maria Antonella D’Agostino, Michele Martinelli, Giuseppe Contangelo, Mimmo Di Mase, Lafasanella Fedele, Patronelli Sveva, Antonio Ruggiero, Elisabetta Venezia e Giovanni Di Lena e Stefano Lovecchio hanno declamato liriche mostrando un afflato interessante che anima l’associazione nel ritrovarsi in occasioni come queste, in cui viene esaltata la poesia.
Questo il commento sull’iniziativa del presidente Fidapa Giuseppina Berardi: “E’ stato un incontro molto particolare soprattutto perché uno spazio è stato riservato ai giovani con l’obbiettivo di stimolare in loro la passione per la poesia. Le tematiche affrontate dai ragazzi sono state diverse e anche intense. Possiamo ritenerci soddisfatti perché l’evento è stato molto positivo e vogliamo ripeterlo il prossimo anno”.
Giovanni Rosiello: “Questo connubio non può che crescere. Con la nostra associazione facciamo poesia da quindici anni e ogni anno, nel mese di luglio, diamo vita ad una manifestazione di poesia con l’evento “Tre giorni di…versi”. Abbiamo portato la poesia nella scuola e nei “caffè”. Abbiamo anche dato vita, nella primavera 2009, ad un gemellaggio poetico con i poeti di Verona”.
Alcuni alunni della professoressa Mita De Leonardis, docente di musica del Liceo Scientifico che ha avviato una sperimentazione musicale, hanno dato vita ad un intermezzo musicale.
Carlo Abbatino
Vorrei sottolineare che il 3 premio, ovvero la poesia “Sisma”, è stato vinto da una ragazza frequentante il liceo classico E.dUNI…