Il pubblico premia la ventiquattresima edizione delle “Grandi Mostre nei Sassi di Matera”: sono oltre sei mila 500 i visitatori della grande antologica che il Circolo culturale La Scaletta ha dedicato all’artista giapponese Kengiro Azuma. A due mesi dall’inaugurazione, i biglietti venduti sono stati circa 6 mila. A questi vanno aggiunti: 714 ingressi omaggio, che comprendono anche i minori di 14 anni, e i 400 ospiti della vernice del 26 giugno. Nel solo mese di agosto, la media è stata di 150 visite al giorno. L’orario continuato di apertura (tutti i giorni, dalle 10 alle 20) piace soprattutto agli stranieri, un terzo delle presenze proviene da Francia, Olanda, Polonia, Russia, Inghilterra, Belgio. E ancora da: Brasile, Florida, Canada e Texas.
La mostra che comprende 102 sculture, 50 disegni e 16 gioielli datati 1948-2010, oltre a una installazione, La luce di Matera, preparata per l’occasione tra gli ulivi della chiesa rupestre di San Nicola dei Greci è stata anche la prima tappa della visita ai Sassi del console in Italia del Regno di Giordania.
Il console Ashraf Ameen Khasawneh, a Matera in rappresentanza dell’ambasciatrice, la principessa Wijdan Al Hashemi, ha incontrato il sindaco Salvatore Adduce per concordare il percorso che porterà Matera ”Citta’ dei Sassi” e l’antica Petra – Wadi Moussa (Giordania) a sottoscrive nei prossimi mesi un protocollo di intesa, che fa riferimento a beni tutelati dall’Unesco, a tradizioni culturali, situazioni ambientali e aspetti architettonici tipicI dell’area mediterranea, descrittI da studiosi come l’architetto Pietro Laureano.
La visita alle chiese rupestri, nel Sasso Barisano, di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci (che dal 1987 accolgono le mostre materane) è stata particolarmente gradita dal console che ha mostrato grande interesse verso la storia dei luoghi che ospitano l’antologica di Azuma, per le opere esposte e, in particolar modo, per il Circolo culturale La Scaletta di Matera. Le molteplici domande del console Ashraf Ameen Khasawneh hanno trovato risposta in Michele De Ruggieri, cuore pulsante de La Scaletta, e nei soci Bruna Lapolla e Michele Tantalo.
Ago 29