HARMONIEMUSIK- LA BANDA IERI OGGI E DOMANI E IL CONCERTO DELLA SPERANZA
Musicisti, compositori, direttori d’orchestra ed esperti si incontreranno per discutere sullo stato di decadenza che una delle più antiche forme di espressione musicale come la banda, sta vivendo, per cercare di capire insieme, quali siano le cause e i possibili rimedi. L’occasione sarà il Convegno nazionale di Studi "Harmoniemusik- la banda, ieri, oggi e domani" organizzato dall’ Associazione “R. D’Ambrosio” e dal Lams (Laboratorio arte musica e spettacolo) che si terrà domenica 28 a partire dalle ore 9. 30 nella splendida Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Mt).
“Il convegno – ha spiegato il direttore artistico Giovanni Pompeo – sarà un importante momento di confronto tra gli operatori del settore, al fine di sensibilizzare e informare le Istituzioni e l’opinione pubblica sul lento e inesorabile declino che la banda sta vivendo, e per individuare possibili soluzioni al problema: sarebbe imperdonabile per l’Italia tutta che uno dei suoi patrimoni più antichi e “nobili e popolari insieme” venisse trascurato fino a decretarne la sua estinzione. Un problema più volte sollevato dal maestro Riccardo Muti che ha lanciato appelli per salvaguardare un così importante patrimonio artistico e culturale”.
Alla conferenza stampa che si è tenuta lunedì 22 al sesto piano del Palazzo di Città di Matera ha partecipato il prof. Antonio Corsi, Responsabile per i rapporti con le associazioni di musica popolare e amatoriale, della Segreteria Particolare del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, che ha illustrato i contenuti di un disegno di legge approvato il 28 novembre dal Consiglio dei Ministri che darà sicuramente nuova linfa al mondo bandistico in particolare e all’associazionismo in generale. “Il Governo ha finalmente preso in considerazione questo fenomeno- ha detto il prof. Corsi- da un censimento effettuato in tutti i comuni d’Italia è emerso che sono oltre 4000 le bande musicali e circa 600 i gruppi folcloristici. Ma non esiste una legge per regolamentare questa materia che ingloba la musica popolare e amatoriale”. E ha aggiunto “Come Ministero ci stiamo muovendo sia per incoraggiare la nascita di queste forme di espressione musicale che puntano alla valorizzazione delle nostre radici culturali sia per favorire i rapporti tra le associazioni e l’estero ma anche per promuovere sul territorio la musica popolare organizzando manifestazioni culturali come “La bacchetta d’oro” e la “Giornata nazionale della musica popolare e amatoriale” che si è tenuta il 22 novembre al Santa Cecilia di Roma e che sarà trasmessa in replica il 1 gennaio alle 21.30 sul canale 920 di Sky”.
Il testo illustrato dal prof. Corsi rappresenterà il punto di partenza del convegno e sarà confrontato con le leggi regionali in vigore. Sarà un momento di discussione a cui parteciperanno esponenti del mondo politico- istituzionale come il Presidente della Regione Basilicata Vito de Filippo, l’Assessore regionale alla Cultura Antonio Autilio, l’Assessore provinciale alla cultura Giuseppe Di Gilio, il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il sindaco di Montescaglioso Mario Venezia, il senatore Carlo Chiurazzi, il Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Prospero De Franchi, la senatrice Maria Antezza. Ma anche esperti ed esponenti del mondo bandistico nazionale, tra questi il maestro Damiano D’Ambrosio, il giornalista Antonio Lorusso di Telenorba, il direttore della banda musicale della Guardia di Finanza Leonardo Laserra Ingrosso, i Maestri Nicola Samale e Nicola Marvulli, il ricercatore Domenico Zizzi, il direttore della omonima Collezione Francesco Spada e il jazz-bandista Pino Minafra.
Ma Harmoniemusik non è solo il convegno: sarà infatti anche l’occasione per festeggiare la storica Banda Rocco D’Ambrosio di Montescaglioso che in quasi venti anni di attività, dal 1983 fino al 1999 ha lasciato il segno nel mondo della banda da giro in Italia e all’estero. Una mostra storica e alcuni video metteranno in luce i momenti salienti di una formazione che è stata diretta anche dal maestro Nicola Samale. Concluderà la rassegna, il 4 gennaio sempre a Montescaglioso, il Concerto della Speranza giunto alla XVII edizione che, dopo dieci anni, vedrà salire sul palco allestito nel Palauditorium Karol Wojtyla oltre cento musicisti e la Polifonica Rosa Ponselle di Matera diretti dai maestri Rocco Eletto, Nicola Samale e Giovanni Pompeo. Un grande concerto all’insegna della beneficenza e della solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e a Telethon.