PROGETTO “MUSICA E MOVIMENTO”. SUCCESSO DEL SAGGIO DELLA MARCONI
Tanti giovanissimi “Babbi Natale” che nei giorni scorsi, sul palco dell’Auditorium Gervasio, hanno dato vita al saggio che ha concluso la I fase del progetto “Musica e Movimento” inserito nell’ambito del calendario del gezziamoci 2010 dell’Onyx Jazz Club.
Gli alunni di cinque classi della Scuola primaria Marconi (IIIA, IIIB, IIIC, IIID, I A) hanno eseguito canti tradizionali di Natale accompagnati dalla pianista Angela Cazzato, dalla violinista Adriana Tonelli, da Natalia Bonello al flauto, Antonio Dambrosio alla batteria e percussioni e Alessandro Inchini alla chitarra.
Un repertorio tipicamente natalizio ha animato il concerto nel quale gli scolari sono stati protagonisti assoluti. Da “Bianco Natale” a “We wish a Merry Christmas”, fino a Jingle bells” e “Astro del ciel”, la platea ha ritrovato le atmosfere tipiche della festa più bella dell’anno.
«Il successo di questa iniziativa – sostiene Teresa Urgo, responsabile del progetto – sta nel coinvolgimento degli scolari nelle attività musicali che diventano, per loro, non un impegno mnemonico e astratto, ma una opportunità per partecipare attivamente alle attività scolastiche. Al tempo stesso con Musica e Movimento abbiamo contribuito a mantenere saldi i legami con la tradizione, non solo musicale ma anche culturale, elemento fondamentale per i più piccoli».