Nell’ambito del Progetto Cultura a porte aperrte, venerdì 22 maggio alle ore 18 presso l’Archivio di Stato di Matera sarà inaugurata la mostra “Identità vere, identità inventate”, Frammenti di vita quotidiana a Matera dal 1809 al 1900. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Scuola Media Statale “Nicola Festa”.0.
La mostra presenta i risultati del lavoro di indagine svolto da 25 allievi della II C della Scuola Media Nicola Festa di Matera “nel mondo dei nati”.
Gli alunni, infatti, hanno elaborato le dichiarazioni di nascita di circa un secolo, lasciandosi incuriosire ed interrogare dai nomi che ricevevano i bambini materani, condizionati dalle consuetudini e dalle mode a cui evidentemente le famiglie allora come ora non si sottraggono, dalle professioni dei rispettivi genitori specchio di una società dai caratteri agricoli ancorché urbana, dalla presenza di bambini veri a cui la condizione di abbandono per lo più presso la ruota conferiva identità di fantasia, inventate.
Una storia di prossimità delineata da giovani storici in erba guidati dai propri docenti con la mediazione dell’ Archivio di Stato di Matera.
La mostra resterà aperta fino al 30 settembre 2009 con i seguenti orari
– dal lunedì al sabato 8,30 – 13,30
– martedì e giovedì 16,00 – 19,00