“I love Matera” nasce dalla volontà di creare una comunicazione alternativa per esprimere “l’amore per la città di Matera”, un sentimento profondo, innato per gli abitanti del luogo e spontaneo per i visitatori della nostra affascinante città dai suoi mille volti nascosti.
Fra le diverse idee creative è prevalsa la volontà di rivisitare il celebre logo “I love New York” del famoso designer Milton Glaser ideato per promuovere il turismo della città di New York.
L’icona, in perfetto stile pop, ormai conosciuta da tutti, è stata reinterpretata associando l’universale simbolo d’amore con il simbolo della nostra città, affiancandoli dalla dichiarazione d’amore più famosa al mondo “I love …”.
La vista dei Sassi fa battere il cuore.
Chi vede Matera se ne “innamora” perdutamente tanto da volerlo dichiarare con l’immagine del proprio cuore che ridisegna l’evocativo profilo dei Sassi.
Il desiderio di promuovere il nostro territorio, fondato sul sentimento autentico di attaccamento e valorizzazione dello stesso, si concretizza nei primi gadgets targati “I love Matera” (cartoline, spille e t-shirt) e nella realizzazione del sito web ufficiale www.ilovematera.com, pietre fondanti per l’evoluzione dell’idea iniziale.
La campagna muove dal basso, non ha al momento legami con le istituzioni e vorrebbe diventare anche uno stimolo per tutti gli operatori del turismo a Matera. L’iniziativa punta ad innescare un sentimento contagioso che possa portare i suoi frutti per la città costantemente nel tempo, così come accaduto a seguito della campagna marketing newyorkese.
Il sito internet diventerà il legame attivo che farà in modo che l’iniziativa non si limiti alla sola realizzazione dei gadgets, già veicoli promozionali in giro per il mondo, bensì alla presenza sul web di una originale vetrina per la città.
Nella sezione “guestbook” del sito ognuno potrà esprimere liberamente pensieri ed emozioni sulla città, condividendoli con gli altri visitatori. Iscrivendosi alla newsletter di I love Matera si entrerà a far parte della community degli MT-Lovers per rimanere in contatto e suggerire proposte e idee.
I primi cento iscritti, inoltre, otterranno uno sconto per acquistare on line la t-shirt ufficiale, prima realizzazione firmata I love Matera, già in vendita in alcuni negozi del centro storico della città.
Indossare la t-shirt diventa per ognuno di noi momento di manifestazione di orgoglio per la propria terra e sostegno a questo nuovo segno distintivo, simbolo per tutti, semplice ed immediato, che il turista porterà nel mondo a testimonianza del fascino della nostra città, accanto alle altre forme di promozione istituzionale.
Cartoline con il logo dell’iniziativa sono distribuite gratuitamente nei luoghi di maggiore interesse del centro della città.
Sicuri di riscontrare l’interesse ed il sostegno di tutti, invitiamo a esprimere questa dichiarazione di amore per la città di Matera.
13 euro per una magliettina molto semplice…penso ke a New York quella maglietta per promuovere il turismo la davano massimo a 5 dollari…
Io sono stato a New York lo scorso anno con 10 dollari ne ho avute 3.Ne ho comprate una decina per fare dei regali
vedi titolo