“I PUGNI IN TASCA” DI MARCO BELLOCCHIO CON AMBRA ANGIOLINI IL 10 MARZO AL TEATRO DUNI
L’Associazione Culturale Incompagnia di Matera annuncia, per giovedì prossimo, 10 marzo al Teatro Duni (apertura ore 19.30 – sipario ore 20.30 – Via Roma, Matera), il nuovo appuntamento con la Rassegna Teatrale 2010/2011: Ambra Angiolini e Piergiorgio Bellocchio sono gli interpreti di “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio, per la regia di Stefania De Santis.
“I pugni in tasca” è la versione teatrale della pellicola cinematografica opera prima di Marco Bellocchio, girata nel 1965 all’età di 25 anni: racconta la storia ambigua e travagliata di una famiglia composta da una madre e quattro figli; violenze fisiche e psicologiche culminano in una serie di omicidi, e tra le mura domestiche si consuma una tragedia di ordinaria follia in cui l’innata predisposizione dei personaggi alla contestazione anticipa i temi del conflitto generazionale che nel ’68 sarebbe sfociato nelle rivolte studentesche, di cui il filmo di Bellocchio è spesso identificato come preludio culturale.
Difficile è stato il percorso di adattamento della sceneggiatura originale, che il regista ha voluto rileggere in chiave moderna, puntando l’attenzione sulle vicende familiari prendendo definitivamente le distanze dal contesto socio-politico dell’esordio. Ambra Angiolini vi si affianca con rispetto e riesce a convincere Bellocchio, dopo un’iniziale resistenza, sulla possibilità di condividere la scena con suo figlio Piergiorgio – attore, regista e produttore. Le musiche sono quelle originali del film, firmate da Ennio Morricone. I costumi sono di Giorgio Armani.
Ambra Angiolini ha 33 anni, ma da più di 20 è abituata a interpretare ogni tipo di ruolo nel mondo dello spettacolo: è passato molto tempo da quando diventò celebre con “Non è la Rai”, programma televisivo di Boncompagni che la consacrò icona degli adolescenti; oggi le sue qualità sono note anche per diverse esperienze da cantante, conduttrice radiofonica, modella, attrice di cinema e di prosa. La sua versatilità è documentata dal conseguimento di un Telegatto (nel 1994, a 17 anni) e di un David di Donatello (per “Saturno Contro” di Ferzan Ozpetek, nel 2007, come migliore attrice non protagonista).
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l’Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011.