“Una kermesse storica che è motivo di orgoglio per noi tutti”. E’ stato il commento a caldo del dirigente scolastico Donato Ferrara durante la serata che si è svolta presso terrazza Lanfranchi, condotta da Rosalba Stasolla. In passerella 35 capi di abbigliamento realizzati dalle studentesse delle classi III – IV e V Abbigliamento e Moda” – ha precisato la professoressa Ventura Masciandaro. “E’ la prima sfilata dopo circa vent’anni nella nostra sede storica e Palazzo Lanfranchi trasmette tanta emozione. Il nostro istituto, anche con la compianta Dirigente Vania Danzi Tantalo ha visto l’inizio di questo percorso, intrapreso e consolidato e molto amato da tutti i nostri studenti. Sono tante le idee in passerella e le ispirazioni nate dall’analisi e dall’osservazione delle ultime tendenze moda, da nuovi colori e dalle nuove fantasie, ma anche da spunti presi dalla Storia dell’Arte e del costume o anche solo guardando un tessuto”.
Moda che ha travolto la numerosa platea. Colori, tendenze, portamento e tanto studio. “L’idea si è subito trasformata in progetto di grafico-modellistica.
Ringraziamenti alla società “Publimusic”, ai tutores Andrea Calabrese, Vincenza Piancazzi, Antonella Petrelli e agli esperti esterni Angela Farinola, Raffaella Tarasco e Imma Chicco e Patrizia Del Re”.
OUVERTURE
Esibizione del “Quartetto di Sassofoni” composto da studenti dell’Istituto “I. Morra” di Matera
Durante la serata si è esibito anche il giovane cantante materano FRANCESCO MILILLO.
DESCRIZIONE ABITI DELLA SFILATA
INVERNO 2010
1)Cappotto in lana grigia di linea giovanile:presenta il taglio stile impero con abbottonatura a doppio petto,arricchito da pieghe baciate sul davanti e sul dietro,collo e manica fantasia.
Ideato e realizzato da Simone Lucia, indossato da Bitondo Rossella
2)Tailleur grigio di lana,ideato,realizzato e indossato da Silvia Monacelli. La giacca presenta la manica raglan con scollo a cratere. Abbottonatura a doppio petto con pieghe baciate. La gonna è a tubino con la baschina.
Ideato, realizzato e indossato da Silvia Monacelli
3)Tailleur prugna di linea moderna. La giacca presenta collo ampio a fantasia e manica composta. La gonna di linea diritta, presenta due pieghe laterali nella parte posteriore.
Ideato e realizzato da Emili Maiullari. Indossato da Nelli Repetillo
4)Tailleur viola con manica ampia a pipistrello,collo tipo camicia,presenta una larga baschina e abbottonatura con cerniera.
Ideato e realizzato da Maria Vicenti. Indossato da Emili Maiullari
GIOVANI IDEE
5 Vestito blu giovanile, presenta la scollatura a cratere, maniche a kimono, è ampio nella parte superiore e trattenuto alla lunghezza totale da una stretta baschina.
Ideato e realizzato da Lucia Simone. Indossato da Rita Cinnella
6 Vestito di linea diritta in taffetas rosso con rouje alla scollatura asimmetrica.
Ideato e realizzato da Sara Mazzei con la collaborazione di Loforese Vitalba. Indossato da Calabrese
7 Abito da giorno in tessuto damascato fantasia. Si presenta aderente fino al bacino e svasato alla lunghezza totale,con tre pieghe una sul lato destro del davanti,e due sul dietro. Il collo è a barca ed è arricchito da un collo di organza gialla che viene chiuso dietro con un fiocco.
Ideato e realizzato da Angela Contini. Indossato da Francesca Lombardi
8 Vestito sbarazzino realizzato in taffetas di colore verde smeraldo e verde mela. Presenta un taglio sotto il seno dal quale partono due pieghe baciate sul davanti e sul dietro fermate da quattro fiocchetti con punti luce.
Ideato e realizzato da Melania Montemurro. Indossato da Grazia Guerrieri
9 Vestito in taffetas bordeaux cangiante di linea aderente,scollatura decolleté rifinita con collo in tessuto fantasia e abbottonatura a doppio petto.
Ideato e realizzato da Digrumo Jenni e indossato da Calia Tiziana
10 Completo da giorno composto da una gonna a tubino in cady nera che presenta dei tagli obliqui sul davanti e sul dietro. La blusa in seta ha una linea ampia e pulita,ma è arricciata e sblusata in vita da una fusciacca in organza nera.
Ideato e realizzato da Simone Lucia e Dambrosio Francesca
Indossato da Rita Cinnella
PAUSA
Performance di danza sportiva: SPARKLIN DIAMOND.
Si esibiscono gli studenti della classe V C Servizi Sociali, coordinati dal prof. istruttore Marco Melfi.
STILE IMPERO
11 Completo due pezzi composto da un vestito elegante in lurex rosa argentato e un bolerino in voile dello stesso colore. Il vestito presenta un taglio stile impero con delle pieghe orizzontali che partono dalla scollatura. Il bolerino presenta il collo a scialle e maniche corte arricciate.
Ideato e realizzato da Braico Caterina, Cantarella Roberta e Genco Rocco. Indossato da Alessia Longo
12 Abito a fantasia fucsia realizzato in crêpe satin. Pieghettato sul decolleté,aderente in vita con gonna vaporosa. Dalla scollatura sia sul davanti che sul dietro parte una fascia arricciata fermata al bacino che costituisce la gonna.
Ideato,realizzato e indossato da Rossella Bitondo
13 Vestito giovanile in seta fantasia che richiama i colori dell’estate. Presenta un taglio stile impero con doppio tessuto e bretelle in metallo. La parte inferiore è ampia e arricciata,trattenuta al livello bacino da una cinta in tessuto e metallo
Ideato e realizzato da Rosa Viscanti Indossato da Grazianna Losignore
14 Abito rosa in seta pura a fantasia dai colori tenui e delicati. Presenta una scollatura decolleté a cuore. Ricco di tagli asimmetrici la parte inferiore termina con una balza arricciata in organza rosa.
Ideato e realizzato da Digrumo Jenny indossato da Calia Tiziana
15 Vestito in pura seta dalla fantasia astratta e dai colori accesi e vivaci. L’abito presenta un taglio stile impero con una fascia arricciata ed una gonna ampia. La parte superiore presenta un decolleté accentuato che risalta le forme femminili
Ideato e realizzato da Simone Lucia Indossato da Hoda Habedi
16 Vestito cady in seta color panna. Presenta un corpetto con scollatura all’americana,arricchito da una fascia in tessuto dorato legata sul dietro, è fermata da un passante in strass.
Ideato e realizzato da Sardone Laura, Viola Stefania e CazzettaValeria.
Indossato da Barbara Vitelli
TENDENZE COKTAIL
17Abito elegante in taffetas bordeaux e pizzo nero presenta un corpetto aderente fino al bacino,scollatura decolleté e i fianchi hanno inserti di pizzo trasparente. Dal bacino parte la gonna a palloncino che arriva a metà gamba.
Ideato e realizzato da Angela Contini. Indossato da Rita Calderoni
18 Abito elegante in voile bordeaux. Il mono spalla presenta una sola manica trasparente a fantasia, aderente fino al gomito e a palloncino alla base,trattenuta da un polsino in pizzo nero. Il davanti presenta una scollatura asimmetrica e applicazione di più tessuti: pizzo sul seno e voile fino in vita. Il dietro in voile fino in vita dove parte la gonna a tubino con spacchi laterali.
Ideato e realizzato da Angela Contini Indossato da Calabrese
19 Completo due pezzi in taffetas cangiante, composto da corpino aderente lungo al bacino, scollatura decolleté e allacciatura nel centro dietro. La gonna si presenta aderente in vita e ripresa a palloncino nella parte inferiore.
Ideato e realizzato da Sara Mazzei, indossato da Donatella Rubino
20 Vestito elegante in voile rosa. La parte superiore è di linea semplice,è valorizzato da un ampio collo scostato,bloccato al centro a mò di fiore. La parte inferiore presenta due arricciature laterali e una centrale che partono dalla lunghezza totale e arrivano quasi al bacino.
Ideato e realizzato da Volpe Elena e Azzilonna Valentina Indossato da Barbara Vitelli
QUARTETTO SASSOFONI
Seconda performance
ELEGANCE
21.Tailleur di linea elegante in lurex celeste argentato. Presenta una gonna di linea diritta lunga al ginocchio. La giacca di linea classica è arricchita da un collo fantasia. La manica è a due pezzi.
Ideato e realizzato da Battilomo. Indossato da Hoda Abedi
22 Abito in taffetas bordeaux cangiante con scollatura decolleté. Al bacino presenta taglio asimmetrico dove è attaccata la gonna ampia sempre in taffetas, nero,resa vaporosa da tulle. Un bordino di taffetas rifinisce il decolleté e la gonna. Il corpino è impreziosito da paiettes e perline. Ideato,realizzato e indossato da Lombardi Francesca.
23 Vestito asimmetrico in raso color glicine. Sul davanti presenta un taglio laterale con un elegante drappeggio. La scollatura è ampia,fermata da una bretella legata a mò di fiocco. L’altra bretella è di materiale plastificato con applicazioni in strass.
Realizzato da Rocco Genco. Indossato da Maino Margherita
24 Vestito nero in crêpe cady,presenta una scollatura a punta e un drappeggio asimmetrico che parte da una spalla e termina alla lunghezza totale. Realizzato da Ditaranto Francesca,Petrocelli Giovanna e Melchionda Filomena
Indossato da Alessia Longo
25 Abito nero con corpino decolleté arricciato da punti luce. La gonna è di linea a tulipano. L’abito è completato da un grande fiocco rosso.
Ideato da Pozzuoli Emanuela. Indossato da Venezia Roberta.
26 Vestito aderente con drappeggio solo su di un lato è caratterizzato da un ampio collo fantasia. Arricchito da inserti di pizzo nero sui fianchi e sul collo.
Ideato e realizzato da Maria Vicenti, indossato da Nisia Andrulli
27 Abito da cerimonia di linea diritta color pesca in organza e lurex. Presenta due strati di tessuto di diversa lunghezza,fermato e sblusato in vita da una cinta nera in cady,che termina con un fiocco nel centro dietro in cady e organza. Il giro è all’america fermato con una pistagna pieghettata che lascia le spalle e la schiena scoperta. Dal collo per tutto il giro manico fino al centro dietro è applicato un volant in organza che rende l’abito romantico e raffinato.
Ideato e realizzato da Simone Lucia Indossato da Rita Cinnella
(Terza pausa)
Seconda performance di danza sportiva: JAY HO!
Si esibiscono gli studenti della classe V C Servizi Sociali, coordinati dal prof. istruttore Marco Melfi
ENTRA IN SCENA LA FANTASIA
28 Vestito fantasia in taffetas bordeaux cangiante. La gonna è caratterizzata da spicchi a mò di ombrello. Il corpetto con scollatura decolleté è arricchito da una balza rivolta verso l’alto e una fusciacca che termina con un grande fiocco.
Ideato, realizzato e indossato da Emili Maiullari
29 Vestito nero aderente di linea giovanile realizzato in tessuto cady e taffetas trapuntato con applicazioni in perline è lungo al ginocchio,con una semiruota che parte dai fianchi e copre il decolleté sino a metà collo. La stessa semiruota è presente nel dietro e copre la schiena,
Realizzato da Maria Di Bari indossato da Silvia Monacelli.
30 Vestito in taffetas di seta, colore verde chiaro. Si presenta semplice nella linea, ma reso importante da un grande collo sovrapposto, quasi come una mantellina, realizzato con lo stesso tessuto in taffetas ma a fantasia nella stessa tonalità del vestito
Ideato e realizzato da Maria Vicenti. Indossato da Grazianna Losignore
31 Vestito elegante in chiffon rosso di linea aderente, il corpetto si presenta drappeggiato, la gonna diritta è arricchita da pannello con strascico.
Ideato e realizzato da Rosa Viscanti. Indossato da Nelli Repetillo
32 Vestito fantasia realizzato con due tonalità di viola e due tessuti: Cady e organza. Il vestito si presenta di linea semplice, ma viene arricchito e reso particolare da grandi rose sulle spalle e fasce di varia lunghezza che cadono sul davanti e sul dietro.
Realizzato da Feliciana Desantis. Indossato da Nisia Andrulli
33 Modello odalisca di colore bianco, è stato realizzato in organza con applicazioni di pizzo sul corpetto. Presenta il taglio stile impero e ampi pantaloni fermati alla caviglia da polsini.
Ideato e realizzato da Francesca Dambrosio. Indossato da Denise Armaioli
SPOSA
34 Abito da sposa in taffetas dorato e organza, composto da un bustino aderente e arricchito sul dietro da un intreccio di lacci. La gonna molto ampia realizzata con doppio tessuto e creare un ricco drappeggio con applicazioni di pizzo.
Ideato e realizzato da Feliciana Desantis. Indossato da Grazia Guerrieri
35 Abito da sposa realizzato in tessuto laminato color champagne. Il corpino di lunghezza asimmetrica presenta tre balze in organza plissé inserite nel taglio. E’ impreziosito da pizzo chiaro con perline. La gonna si presenta ampia e a palloncino ed è più corta sul davanti e più lunga sul dietro formando un poco di strascico.
Ideato e realizzato da Silvia Monacelli. Indossato da Lasalata Sonia