Domenica 5 luglio al teatro Duni di Matera va in scena il musical “Le favole nel 2009”. Lo spettacolo nasce da un’idea di Valentina Recchia (nella foto), un’insegnante di danza di Ferrandina che attualmente collabora con la palestra Body Planet di Matera. Diplomata alla fif, Valentina si è trasferita negli Stati Uniti per studiare alla Brodway dance center di New York. Durante il soggiorno americano la talentusosa artista ferrandinese ha maturato la possibilità di produrre un musical di successo e finalmente il sogno sta per trasformarsi in realtà. Testi e coreografie di Valentina Recchia per un musical inedito nel suo genere. Per la prima volta infatti i ballerini si esibiranno dal vivo su musiche hip hop, mentre generalmente un musical è coreografato con pezzi di danza classica, moderna, tip-tap, jazz e musica contemporanea.
Le favole nel 2009 è un musical che racconta una storia dei nostri tempi e fa riflettere un po’ tutti, sia gli adolescenti che gli adulti, con un finale a sorpresa. Oltre all’autrice, scrittrice, coreografa e scenografa Valentina Recchia segnaliamo la presenza degli attori principali Giorgio Sanrocco, in arte Split, cantautore della canzone “Pantera nera” e Liliana Di Terlizzi. Partecipano al musical anche Concetta Drago, Gianfranco Cristallo, Antonio Carratù e Claudia Sacco.
Per la realizzazione del Musical è stato determinante il contributo di Giovanni Marraudino, presidente dell’associazione sportiva body planet club di Matera e di Roberto La Carpia, socio del centro sportivo lucano di Farrandina.
Tra i protagonisti del Musical Valentina Recchia ha scelto Giorgio Sanrocco, giovane artista materano conosciuto con il nome d’arte “split”.
Artista poliedrico, Giorgio Sanrocco ama la pittura, è un ottimo ballerino di strada e un cantautore di musica rap: un suo brano è stato inserito anche all’interno del musical in arrivo al Duni. Il suo approccio con la musica arriva a soli 5 anni, quando si innamora della danza hip hop: Giorgio comincia a ballare e a insegnare in diverse scuole ma la strada resta il suo primo amore. Un’altra passione parallela a quella della musica contagia molto presto Giorgio Sanrocco: oltre a ballare e cantare “Split” si rivela anche bravo con la pittura e la scultura e ha presentato già in diverse mostre le sue opere.
Da un paio di settimane è uscito anche il primo Cd di Split. Si chiama “Reminescenza” (nella foto in basso la copertina del cd) e contiene undici brani, un videoclip della canzone “la mia anima è un dipinto” registrato dalla Labsonic di Francesco Altieri. Il cd e’ in vendita a soli 8 euro presso Discoland, Shibuya e nella Mediateca provinciale di matera oppure si puo’ acquistare direttamente contattando l’artista al numer 349/2552436. Giorgio Sanrocco è anche on line al sito www.giorgiosanrocco.com
L’evento sarà presentato in conferenza stampa venerdì 3 luglio alle ore 10,30 presso la mediateca provinciale di Matera: saranno presenti Valentina Recchia, ideatrice del musical “le favole nel 2009” e Giorgio sanrocco in arte Split, che presenterà ai giornalisti il suo primo cd “Reminescenza” e il videoclip musicale “la mia anima è un dipinto”.
Il musical sarà presentato anche a Ferrandina domenica 12 luglio al cineteatro “della valle”.