Da qualche giorno campeggia in giro per Matera una vela promozionale “Il cavaliere scuro”.
Non un errore nel titolo del noto film holliwoodiano, ma la parodia materana che chiude la trilogia scritta e diretta da Antonio Andrisani. Ancora il tema del lavoro al centro dell’attenzione del regista, che vede come una città senza regole la giungla che i lavoratori soprattutto giovani, devono affrontare ogni giorno, per cui i problemi di mobbing, gli straordinari non riconosciuti, le paghe base ridotte al minimo. Batman paladino inerme contro un tessuto sociale modificato, che influisce sull’identità dei vari personaggi frustati e sottomessi ad un modno lavorativo che poco differisce dal lavoro nero che spesso additato solo agli extracomunitari.
E’ un film denuncia contro uno status quo che prende piede e miete vittime sempre più giovani. Degni di nota i costumi e il trucco che sono riusciti a fare del Cavaliere Scuro, un verosimile del Cavaliere Oscuro.
Per gli appassionati del personaggio Batman si rivelerà una vera chicca, perchè molti riferimenti e azioni del protagonista si rifanno a serial fumetti e non alle varie rappresentazioni cinematografiche.
Debora Desio
Antonio Andrisani è Bruce Wayne, Antonio Montemurro è Alfredo, Sergio Palomba è il Joker. Tre attori materani sono i protagonisti del breve film scritto e diretto dal regista e attore materano Antonio Andrisani. Il 22 e il 23 giugno in prima visione al Teatro Duni di Matera arriva “Il Cavaliere Scuro”.
In occasione della campagna elettorale per le elezioni concluse domenica scorsa sono stati distribuiti anche alcuni santini particolari, quelli di Batman e Joker. Ma non erano candidati nè alle Europee nè tanto meno alle Provinciali. Raffiguravano i volti di due attori materani, Antonio Andrisani nei panni di Batman e Sergio Palomba in quello di Joker. Ma niente a che fare con le votazioni. Qui si parla di cinema fatto in casa. E quindi, come recitava lo slogan dei santini “preparatevi a restare sghibottiti…” Sì, avete letto bene. Proprio così, sghibottiti. L’obiettivo è quello di far ridere ma anche di raccontare la triste realtà materana con i soliti paradossi di una “città senza regole”, sopratutto quando il tema è quello del lavoro. C’è grande attesa per il nuovo breve film scritto e diretto da Antonio Andrisani ed interpretato questa volta assieme a Antonio Montemurro, già apprezzato per il suo teatro in vernacolo materano con la compagnia Talìa Teatro e Sergio Palomba, giornalista di Trm e già protagonista di diversi corti presentati al teatro Duni di Matera.
Le seguire le avventure del Cavaliere Scuro vi aspettano al cinema lunedì 22 e martedì 23 giugno al Duni di Matera. Prevendita al botteghino del cinema. Ingresso costo 4 euro, di cui parte dell’incasso sarà devoluta all’Abruzzo tramite il c/c bancario messo a disposizione dalla Banca Popolare di Bari, per l’occasione partner nella realizzazione del lungometraggio.
Michele Capolupo