Venerdì 11 dicembre 2009 presso il Teatro Duni di Matera a partire dall ore 21 concerto del cantante Povia, che presenta il live tour invernale 2009 “Centravanti di Mestiere” , nome ispirato dal suo ultimo album.
A Matera per presiedere la giuria del concorso letterario “Energheia” nel settembre del 2003, regala al pubblico presente in piazza Sedile in anteprima la canzone destinata a diventare il suo cavallo di battaglia, “Quando i bambini fanno oooh…”. Povia era arrivato a Matera grazie all’invito di Rossella Montemurro, che aveva seguito nell’estate dello stesso anno il festival di Recanati, nel quale Povia aveva trionfato con il singolo “Mia sorella”, storia autobiografica di una sorella che soffre di bulimia.
A Matera il cantante emergente Povia, originario dell’Isola dell’Elba e milanese d’adozione, confessa senza ipocrisia la sua esperienza diretta con il mondo della droga. Con una grande forza di volontà era riuscito a staccarsi dalla tossicodipendenza e la vittoria di Recanati poteva diventare un trampolino di lancio verso il successo. Nonostante l’avversione riscontrata nei suoi confronti dalle principali radio italiane, Povia riesce comunque a trovare la strada per farsi conoscere al grande pubblico.
La svolta arriva nel festival di Sanremo del 2005, quello diretto da Paolo Bonolis: Povia partecipa fuori concorso al Festival di Sanremo con la canzone i “Bambini fanno oooh….”, che raccoglie fondi a favore delle popolazioni africane del Darfur. In realtà sulla somma raccolta è scoppiata una polemica mediatica perchè pare che Povia non avrebbe mantenuto le promesse in merito alla somma da destinare in beneficenza. Il singolo in ogni caso diventa subito un successo popolare, un tormentone confermato dai numeri: il brano supera le 180.000 copie vendute, Povia riceve numerosi dischi di platino e viene anche premiato, su indicazione della SIAE con un riconoscimento speciale da BMG Sony, per aver raggiunto più di 500.000 download digitali. Nel 2006 torna a Sanremo e vince nell’edizione presentata da Panariello con “Vorrei avere il becco”.
Il cantante milanese ritorna al Festival di Sanremo nel 2008: anche in questo caso scoppiano polemiche per il testo della canzone “Luca era gay”, premiata dal pubblico con il secondo posto e dalla giuria specializzata con il Premio Sala Stampa Tv Radio.
Lo scorso 20 febbraio 2009 è uscito il quarto album grazie la quale è partito un lungo tour estivo che ha portato Povia e la sua band nelle migliori piazze italiane.
A Matera è arrivato in estate con il Battiti Live Tour Estate 2009 in piazza Vittorio Veneto dove si è esibito in compagnia della sua nuova vocalist, Monia Russo, che è salita anche sul palco dell’Ariston per “Luca era gay”.
Polemiche a parte, anche perchè Povia ha sempre dimostrato di non avere peli sulla lingua anche nel rapporto con la stampa, il cantante si è fatto apprezzare dal pubblico per aver partecipato a molte iniziative benefiche visto che da sempre, attraverso la musica, difende i diritti dei minori oltre ad essere molto impegnato in ambito sociale su diversi fronti.
Michele Capolupo
Per info e prevendita: Quadrum S.r.l. Via Lucana n. 87 0835/334859 – Teatro Duni Via Roma n. 58 0835/331812
Biglietto platea euro 18,00
Biglietto galleria euro 15,00