Venerdì 24 Aprile, nella tendopoli di Acquasanta, (campo di rugby, L’Aquila) l’associazione materana Cinefabrica ha proiettato, nell’ambito del progetto “Cinema ambulante” il film “Questione di Cuore” di Francesca Archibugi attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche italiane. All’incontro con i terremotati abruzzesi sono intervenuti la regista, Archibugi, il produttore, Riccardo Tozzi per Cattleya, l’attrice protagonista del film, Micaela Ramazzotti e il materano Luca Acito, coordinatore del cinema ambulante.
“Portare qui il film della Archibugi è un evento fuori dall’ordinario”, racconta Luca Acito. E aggiunge: “Portare tra le tendopoli film attualmente in programmazione nelle sale è un atto concreto di attenzione e di solidarietà per gli sfollati abruzzesi che in questo modo possono ulteriormente avvicinarsi alla quotidianità. La presenza “silenziosa”, senza riflettori, della regista, del produttore e dell’attrice protagonista è un’ ulteriore conferma dell’impegno e della sensibilità del Cinema italiano verso la difficile condizione degli abruzzesi.”
La stessa Archibugi ha apprezzato l’iniziativa dell’associazione materana aggiungendo che “Un film non è solo una commedia, ha dei momenti anche drammatici che racconta una vicinanza e una solidarietà tra due persone e spero che qualcuno possa riconoscersi”. Mentre Micaela Ramazzotti ha aggiunto: “Vi siamo vicini e vi voglio bene, e magari questa ora e mezza vi porta un po’ di relax per scacciare via un po’ di pensieri”.
Riccardo Tozzi presidente della Cattleya e presidente dell’Associazione dei Produttori Italiani ha dato la sua disponibilità concreta per dare continuità al progetto di “Cinema ambulante”. “Passata questa settimana cercheremo di organizzarci per creare un impianto stabile. Il cinema vi possa accompagnare per il periodo che vi auguriamo sia il più breve possibile. Il cinema italiano vi sta vicino, vi pensa e non si ricorda di voi solo la prima settimana”.
L’iniziativa ha visto una folta presenza di pubblico. “Io credo – ha aggiunto Acito – che una dimostrazione di quanta poca retorica c’è in questa serata è l’assenza di telecamere e di riflettori accesi. Buon film a tutti”.
Cinefabrica, associazione di Matera, è una realtà impegnata nella valorizzazione e promozione della cultura cinematografica e audiovisiva sul territorio nazionale ed europeo, che offre produzioni e servizi audiovisivi attraverso la formula del viaggio e dell’indagine, il movimento e l’osservazione. Porta avanti da 4 anni il progetto
Cinema Ambulante – memorie in viaggio, una struttura nomade per la fruizione di eventi cinematografici, uno strumento di indagine e diffusione dei saperi e delle memorie. Le proiezioni sono a titolo completamente gratuito sono accompagnate da un reportage realizzato in ogni paese visitato a partire da una storia locale caratterizzante.
Da una settimana circa Cinefabrica si muove tra le tendopoli abruzzesi portando il cinema per i bambini e per gli adulti con proiezioni pomeridiane e serali. “Ho parlato con la protezione civile per dare continuità al progetto. A fine tour Cinefabrica stilerà un rapporto per la protezione civile per aiutare a organizzare e coordinare un progetto stabile e residenziale in molte tra le tendopoli abruzzesi”. Il prossimo appuntamento con Cinefabrica è previsto per domani nel campo di Scoppito.