Il circo presenta la moda “Accorrete grandi e piccini, il circo è arrivato in città!” Una coinvolgente street parade composta da un affascinante banditore, ballerine, equilibristi e mangiafuoco ha dato il via al nuovo appuntamento con la moda firmato Sciarzisa.
“Abbiamo realizzato questa serata con le nostre sole forze, dobbiamo ringraziare il Comune di Montescaglioso, che ha patrocinato l´evento, ed in particolare l´Assessorato alla Cultura e l´Assessorato alle Attività Produttive, che ci hanno sostenuto nell´immane sforzo di realizzare questa sfilata, diventata un appuntamento fisso nell´estate montese” sono le parole di Pietro Scialpi, dress designer che ha firmato tutta la collezione Sciarzisa presentata ieri sera in una gremita Piazza S. Rocco.
Uno spettacolo lungo due quasi tre ore, che ha visto sfilare trenta modelle, realizzato grazie ad uno staff operativo di 15 persone, e la collaborazione delle associazioni culturali “Futura Cultura Senz´arte”, che ha curato tutti gli spettacoli che hanno intramezzato le sfilate, e gli Elios, giocolieri mangiafuoco che hanno illuminato il palco con coinvolgenti sculture di luce.
“Non una classica sfilata, ma un evento che raccontasse un sogno. Abbiamo concepito il lancio della collezione Uomo di Sciarzisa come un momento ludico, in cui si sono alternati spettacoli musicali a sfilate tematiche” Luisa Artuso, Responsabile Eventi di Sciarzisa, racconta così il palinsesto di un ricco spettacolo, composto da piccoli quadri che si susseguono sul palco, alternando l´emozione della danza classica e moderna con esibizioni di hula hop, a sfilate che hanno presentato la donna Sciarzisa nel quotidiano, nella declinazione da sera, vestita di etnico chic, a cui si accompagna l´uomo sobrio ed elegante, casual e sportivo, presentato in anteprima ieri a Montescaglioso “la nostra collezione uomo presenta capi eleganti, realizzati con tessuti ricercati, che si abbinano ai jeans firmati Sciarzisa, altra novità dell´autunno 2009”. Le camicie Sciarzisa uomo sono già state indossate, in anteprima assoluta, dall´attore Paolo Briguglia, in occasione della sua partecipazione al Lucania Film Festival.
Sciarzisa rappresenta una interessante novità nel panorama lucano, per la sua vocazione a raccontare la moda attraverso l´arte e la cultura. Sciarzisa attiva con successo una serie di collaborazioni con realtà locali, puntando sulla chiave della cooperazione per rilanciare attivamente un territorio pieno di talenti ed esempi positivi di produttività, e l´evento di ieri ne è l´esempio concreto. L´atelier Sciarzisa, a Matera in via Passatelli 28, è un concept store che offre la possibilità di realizzare un viaggio nella dimensione della moda, dei capi “tailored”, alla portata di tutti.
Nelle foto due momenti della sfilata di Sciarzisa.