Il prossimo 31 marzo, con inizio alle 18.30, al
Circolo Culturale La Scaletta (Matera, Via Sette Dolori, 10 – Rioni
Sassi) si terrà il Ring Letterario dedicato al Codice Da Vinci –
Edizioni Mondadori. La scelta del romanzo è stata effettuata sulla base
delle richieste degli amici partecipanti agli incontri letterari che,
sempre più numerosi, animano l’evento e si scambiamo opinioni sulle
opere letterarie favorite dal grande pubblico. Al centro del prossimo
appuntamento, ci sarà uno dei libri più contestati degli ultimi anni.
Discusso, criticato, accusato di contenere errori storici in grado di
fuorviare il lettore, rappresenta uno dei thriller di maggiore successo
degli ultimi tempi. Tradotto in 44 lingue, ha venduto circa 70 milioni
di copie.
Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l’allarme e le grate di ferro all’entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L’assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l’uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.
Il meccanismo del Ring Letterario è quello consueto: due gruppi di persone che hanno letto il testo formano altrettante correnti di pensiero, opposte tra loro, e tentano di affermare il proprio orientamento al fine di captare l’interesse del pubblico presente, che al termine del ring può esprimere liberamente un voto di preferenza. Nel corso del dibattito, moderato da un arbitro, sono possibili colpi di scena, come ad esempio il passaggio di un opinionista da un gruppo ad un altro; tutto è condito dalla lettura di brani del testo in esame, e dall’esposizione critica da parte di chiunque desideri prender parte alla discussione.
Naturalmente, non è necessario aver letto il libro per prender parte agli incontri del ring; in ogni caso, le regole principali di questo gioco sono accessibili sui siti internet degli organizzatori: www.womensfictionfestival.com e www.lascaletta.net. Sul blog del portale del festival è possibile inoltre scambiarsi opinioni e giudizi sull’iniziativa.
Anche in questa occasione si favorirà lo scambio ed il prestito di libri tra i lettori del ring, che potranno infine acquistare il testo con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina, presso la Libreria dell’Arco di Matera.
Le Regole del Ring Letterario
La lettura del libro in questione e/o la partecipazione attiva anche da parte di chi non ha letto il libro.
La costituzione e l’appartenenza a uno dei due gruppi/squadre che si contrappongono e contendono il verdetto finale.
La presenza di un portavoce per ogni singola squadra in grado di convincere il pubblico dei lettori ad appoggiare una delle due fazioni.
La possibilità per tutti di esprimere giudizi, opinioni e riflessioni in merito all’opera.
La possibilità di estrapolare e leggere le pagine selezionate per la critica, per dimostrare la qualità o la scarsità dello stile dell’opera.
La vincita da parte di uno dei due gruppi, determinato dal numero delle persone che si schierano pro o contro, in una delle due squadre. Sono validi anche i voti delle persone che, non avendo letto il libro, saranno condizionate dall’andamento del ring e decideranno di leggere o non leggere il libro.
L’assegnazione di un giudizio e verdetto finale relativo al romanzo oggetto d’analisi e la consegna omaggio al gruppo vincente del libro da leggere e scambiarsi per il ring successivo.