Una notte decisamente tranquilla quella trascorsa dai lucani per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo: sono infatti solo tre le persone rimaste ferite, di cui nessuna in maniera grave, a causa dei botti, mentre il primo nato lucano del 2011 e’ il piccolo Davide, partorito nell’ospedale San Carlo di Potenza, pochi attimi dopo lo scoccare della mezzanotte. Il ferito piu’ grave e’ stato registrato a Bernalda dove un cittadino polacco di 40 anni e’ stato colpito a un polpaccio da un petardo mentre camminava per strada: l’uomo è stato ricoverato all’ospedale di Matera e guarirà in venti giorni.
La fotogallery relativa ai primi momenti della festa promossa in piazza con la dj Silvia Rocca in consolle e le radioline di Radionorba sul palco.
{phocagallery view=category|categoryid=380}
LA PRESENTAZIONE DELLA FESTA DI CAPODANNO 2011 IN PIAZZA VITTORIO VENETO
Qualcuno potrebbe dire: meglio di niente. Ma anche questa volta è l’improvvisazione a dominare la scena quando si tratta di organizzare eventi che dovrebbero richiamare turisti in una città come Matera che dispone di un patrimonio tutelato dall’Unesco e si candida a capitale europea della cultura nel 2019.
La festa di San Silvestro per salutare l’arrivo del nuovo anno viene sempre organizzata in extremis e non importa se a guidare la città ci sia un’amministrazione di centro-destra piuttosto che di centro-sinistra. L’importante a quanto pare è improvvisare, purchè si faccia festa e non si dica che il Comune di Matera non ha organizzato nulla per chi non può permettersi cenoni dai costi esorbitanti. Poco importa se i personaggi in arrivo non sono molto conosciuti, tanto l’importante è brindare al 2011. Brindare a cosa poi? Con tutta la crisi che ci porteremo anche nel nuovo anno ci sarebbe ben poco da festeggiare. Ma il nuovo anno arriva per tutti e allora meglio dimenticare per una notte i problemi della nostra città e provare a divertirsi.
Michele Capolupo
Ecco di seguito cosa ha previsto l’amministrazione comunale per festa di Capodanno prevista in piazza Vittorio Veneto a partire dalle 22.
In piazza Vittorio Veneto è prevista animazione con musica dal vivo e da discoteca a partire dalle ore 22 del 31 dicembre. Questa la scaletta degli ospiti che saliranno sul palco che sarà allestito in piazza Vittorio Veneto.
Mariangela Argentino da Sanremo & Striscia La Notizia
Silvia Rocca dj set
2 radioline direttamente da Radionorba
musica da discoteca con i deejay di Radio Radiosa.
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, rivolge un appello ai cittadini materani affinchè nella notte di San Silvestro venga ridotto al minimo l’uso di botti e perchè partecipino numerosi ai festeggiamenti organizzati in piazza Vittorio Veneto dal Comune.
“Voglio lanciare un appello, alla ormai imminente vigilia dei festeggiamenti di fine anno, affinché ci si possa divertire con moderazione, evitando i botti. E se proprio si vuole salutare il nuovo anno nel rispetto della tradizione che lo si faccia usando botti non pericolosi e con tutte le precauzioni necessarie. In particolare mi rivolgo ai genitori affinché diano il buon esempio e vigilino sui figli per scongiurare il consueto bollettino di guerra del Capodanno causato dall’utilizzo di fuochi artificiali illegali o comunque dall’imprudenza. Nell’esprimere il più sentito ringraziamento alle forze dell’ordine per il notevole impegno profuso sul territorio per contrastare la vendita abusiva dei botti e dei fuochi pirotecnici, mi auguro che i materani vogliano accogliere l’arrivo del nuovo anno con attenzione e tranquillità. Invito pertanto tutti i materani e tutti gli stranieri a partecipare numerosi alle festa di Capodanno organizzata dall’Amministrazione comunale in piazza Vittorio Veneto dove si potrà salutare il nuovo anno in tutta sicurezza con uno spettacolo pirotecnico. Colgo l’occasione – conclude il sindaco – per augurare a tutti un felice 2011”.
La fotogallery relativa ai primi momenti della festa promossa in piazza con la dj Silvia Rocca in consolle e le radioline di Radionorba sul palco.
{phocagallery view=category|categoryid=380}