Altro importante appuntamento dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Duni di Matera. Dopo il successo alla rassegna delle Orchestra Giovanili Europee al Teatro Greco di Ischia, 45 strumentisti tra allievi e docenti tutor, diretti dal maestro Daniele Belardinelli si esibiranno martedì 29 settembre alle ore 20 nell’auditorium del Conservatorio in Piazza del Sedile all’interno della “III edizione della Settimana Internazionale della Ricerca” che si svolgerà anche nella città dei Sassi.
Saranno eseguite musiche di Gioacchino Rossini “Sinfonia dall’Italiana in Algeri”; Gabriel Faurè “Pavane”; Felix Mendelsshon “La grotta di Fingal”; W. Amadeus Mozart “Sinfonia Haffner”.
Ingresso libero
Daniele Belardinelli si è diplomato in pianoforte, strumentazione per banda, composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Dopo gli studi, tra le varie attività, scrive composizioni eseguite in diverse rassegne di Musica Contemporanea ed esegue concerti al pianoforte vincendo premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.Dopo essersi messo in luce come assistente musicale del M° Stefan Anton Reck nell’opera “Eleonora” del M° Roberto De Simone per l’inaugurazione della stagione nel 1999 del Teatro San Carlo, riceve dallo stesso teatro l’incarico aiuto maestro del coro. Dal 96 al 98 è maestro di sala al festival di Macerata Opera, successivamente lavora presso lo stesso festival come assistente musicale del M. Donato Renzetti in “Pensaci Giacomino” del M° Giorgio Battistelli.Con il M° Giuseppe Sinopoli collabora come maestro di sala nella nona sinfonia di Beethoven alla manifestazione musicale d’apertura del Giubileo a Roma.
In occasione del Festival di Pasqua del 2000 a Lucerna viene invitato dalla Gustav Mahler Jugendorchester come pianista e assistente musicale del M° Stefan Anton Reck. Viene di nuovo invitato per tournée estiva a Bolzano, Aix en Provence, Parigi, Londra, Berlino, dove ha modo di partecipare alla concertazione dei maestri Pierre Boulez e Seji Ozawa.
Successivamente è alla Filarmonia di Berlino con Claudio Abbado e i Berliner Filarmoniker come assistente musicale per il concerto di Capodanno 2001.
Alla fine del 2000 viene nominato dal Teatro Massimo di Palermo assistente musicale del direttore stabile M° Stefan Anton Reck. Debutta come direttore nel 1999 al Teatro Filarmonico di Verona con il balletto “Dylan Dog” di Marco Tutino il quale lo scrittura ancora nel 2000 per dirigere tre concerti nella rassegna di nuova musica.
Ritorna a Verona nel 2003 dove inaugura la stagione lirica del Teatro Filarmonico con “Le Donne Curiose” di Wolf-Ferrari. (Opera ripresa dalla Rai). Al Teatro Massimo dirige nel 2003 due repliche di “Jeanne D’Arc au Bûcher” di Honegger,
opera che ha inaugura la stagione Lirica con la regia di Daniele Abbado, ritorna nel 2007 per lo spettacolo Piccolo Mozart, spettacolo prodotto dal Teatro Massimo con tutte le mastranze del teatro, lo spettacolo ottiene un successo tale che viene ripreso lo stesso anno.
Apre la stagione di Macerata Opera con “El Cimarron” di W.Henze, (l’opera riceve il premio Abbiati e viene trasmessa da radio 3), successivamente dirige la stessa opera presso il Teatro La Cavallerizza di Reggio Emilia e al Ravello Festival.
Nel 2004 dirige l’opera “Princessin Brambilla” di Walter Braunfels al Wexford Opera Festival alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Kracovia. (Opera in CD distribuito dalla Naxsos).
Nello stesso anno viene invitato dalla Japan Opera Foundation per “Il Campiello” di Wolf-Ferrari con Tokyo City Philharmonic Orchestra al New National Theatre di Tokyo.
Ritorna a Tokyo nel 2006 con “La Traviata” alla guida della Tokyo Philharmonic Orchestra al Bunkamura Orchardhall.
Nel 2005 dirige “Il viaggio a Reims” al Rossini Opera Festival con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2006 è di nuovo alla guida dell’Orchestra Rossini per un concerto lirico con musiche di Rossini e Mozart.
Nel 2007 ha diretto Rigoletto al Teatro Wileki di Varsavia ottenendo un grande successo personale. Ritorna nel 2008 per due riprese di “Rigoletto”.
Successivamente dirige “La cambiale di matrimonio” al festival del Mediterraneo.
Insegna direzione d’Orchestra al conservatorio “Duni” di Matera.