Dopo il successo di pubblico nelle sale cinematografiche il film del regista lucano Rocco Papaleo “Basilicata Coast to Coast” continua a ricevere apprezzamenti e riconoscimenti. La pellicola, finanziata nell’ambito del Programma Operativo Fesr Basilicata 2007/2013 e volta alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale lucano, con le otto nomination conferitegli nella mattinata di giovedì 7 aprile si candida al David di Donatello 2011, gli oscar del cinema italiano che verranno consegnati a Roma il prossimo 6 maggio.
Il film è uscito il 9 aprile 2010 in 215 sale cinematografiche italiane ed è espressione della genuinità e delle bellezze del territorio lucano.
“Basilicata Coast to Coast” ha riscosso da subito grande interesse in ambito cinematografico ed artistico, infatti è già stato inserito nelle 45 pellicole della videoteca di Alitalia ed è stato selezionato per la rassegna “Les Rendez-vous du cinéma italien” a Bruxelles.
Nel 2010 inoltre è stato indicato nella “Sezione per il riconoscimento dell’interesse culturale delle opere prime e seconde” della Direzione Generale del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali ed ha ottenuto il Nastro d’Argento 2010 per il miglior regista esordiente e per la miglior colonna sonora.
Il successo della pellicola lucana è ancora una volta la testimonianza della capacità di spesa dei fondi europei da parte della Basilicata che in più occasioni la Commissione di Bruxelles ha giudicato una regione “virtuosa” non solo per la gestione delle risorse a disposizione, ma anche per la qualità degli investimenti stessi.
Non c’è solo Basilicata coast to coast in corsa per il David di Donatello. Nella cinquina dei finalisti del prestigioso concorso cinematografico è stato inserito anche il cortometraggio “Stand By Me”. La Basilicata sarà protagonista anche con il corto “Stand by me”, un corto diretto dal regista bernaldese Giuseppe Marco Albano e presentato in anteprima nella serata di mercoledì 16 marzo al teatro Duni di Matera. In quella occasione il pubblico fu accolto in teatro da una serie di bare che hanno trasformato il foyer del teatro in un piccolo cimitero. Una provocazione per anticipare il ruolo interpretato dal materano Antonio Andrisani, che all’interno del corto è un’imprenditore titolare di un’agenzia di pompe funebri. La nomination per il corto “Stand by me” arriva dopo i successi ottenuti con altri due short-films, “Il cappellino” e “Xie Zi”. La storia premia il lavoro di squadra partorito dal soggetto di Damiano Laterza e prodotto dalla società Logic Film di Antonio Rosano. Nel cast del film ci sono il giovanissimo Claudio Salvato, rivelazione del film “Non te ne andare”, Oriana Celentano, Carlo De Ruggieri, Vincenzo Forcillo, Pasquale Pozzuoli, Alberto Rubini ed Enzo Saponara. Il film, della durata di circa 15 minuti, è ambientato tra Matera e Bernalda e propone una storia surreale e grottesca ed un finale geniale. Lo straordinario risultato, che vedrà il corto interamente autoprodotto competere con produzioni dai budget stratosferici, è reso ancor più eclatante se si considera l’altissimo livello della stagione dei corti 2011, definita non a caso “eccezionale” dal Presidente della Giuria Andrea Piersanti (consigliere di amministrazione di Cinecittà holdings). Un bel risultato per la città di Matera e i comuni della sua provincia, che meriterebbero maggiore attenzione da parte della Regione Basilicata, poco disposta a riconoscere il ruolo strategico di una citta candidata anche a capitale europea della cultura nel 2019 e che attende ancora la costituzione di una film commission per dare linfa al progetto di un’industria cinematografica.
Michele Capolupo