Il
festival Nazionale "Disco
d’Oro
si presenta per la 1^ volta alla città di Matera. La conferenza
stampa si svolgerà giovedì 18 dicembre 2008 alle ore 11.30
presso
Provinciale
di Matera.
All´incontro con la stampa materana
presenzieranno: Volpe (patron e direttore Artistico), R. Dalessandri e G. Dalessandri
(segretaria
artistica e di produzione).
"Il festival nasce negli anni ‘
Organizzativo
e Responsabile legale
Dalessandri Raffaele –
ideato dal M° Gino Volpe. Va avanti per sei edizioni e causa mancanza
fondi
viene interrotto. Nel 2008 riparte con la settima edizione.
LA STORIA DEL FESTIVAL
DISCO
D’ORO
L’ideatore, fondatore e “patron” del Disco d’Oro, Maestro Prof. Gino Volpe, si pone l’obiettivo, insieme agli altri organizzatori, di attivare una sorta di provocazione al fine di esaltare le recondite doti dei talenti, facendo della manifestazione un’occasione per valorizzare talenti artistici, bellezze femminili, per inserire il festival a pieno titolo nel panorama artistico nazionale.
Nel 1981 quando ideò ed organizzò il primo festival nazionale della musica (si chiamava “Valle Verde- Il pentagramma d’oro”, condotto da Nino Fustagni, padrino Don Backi), sempre in Val d’Agri, più di qualcuno lo considerò una sorta di “marziano”. Portare in Basilicata uno spettacolo di rilievo artistico e pensare di promuovere un festival di “voci nuove” , sempre in Basilicata dove gli unici spettacoli erano le esibizioni dei “big” della musica italiana in occasione delle feste patronali, sembrava un progetto fantascientifico. E’ proprio il caso di dire che il tempo gli ha dato ragione. Gino Volpe ha continuato per la sua strada, dopo la manifestazione “Valle Verde- Il pentagramma d’oro”, ha sperimentato altre formule ed iniziative, fino alla prima edizione del “Disco d’Oro” nel 1989. Ma chi è il patron di Disco d’Oro?Nel tracciare un rapido identikit, partiamo dalla sua preparazione artistico-musicale. Diplomato presso il conservatorio di Musica S.Pietro a Majella di Napoli in pianoforte e in musica corale, Volpe consegue successivamente il diploma di composizione e direzione d’orchestra sotto la guida del maestro Nino Rota (famoso, tra l’altro, per le colonne sonore dei films di successo di Federico Fellini); insegna “Armonia” presso Conservatori di Musica di Stato (attualmente è docente di Educazione Musicale). Il “patron” della manifestazione ha alle spalle un’intensa carriera artistica : incide per una delle più importanti case discografiche italiane, la “Vis Radio” e successivamente per la “Rca” italiana, la “Fonit-Cetra” e “Presence”.
Diventa uno dei più autentici “folksinger” della musica popolare lucana, meridionale e italiana in genere, portando in giro per il mondo (specie nelle comunità di lucani emigrati all’estero) la canzone popolare.
Negli anni settanta, compone per altri cantanti e partecipa al Cantagiro di Ezio Radaelli dal quale “ruba” i segreti del difficile mestiere di organizzatore di grandi eventi musicali. “La prima edizione di Disco d’Oro racconta Volpe nacque si intorno ad un’idea precisa di festival nazionale e di vetrina di nuovi talenti artistici e musicali ma come prima volta fu un’occasione per sperimentare, per verificare come costruire un evento, in una realtà del Sud.
L’ampio consenso che ci è venuto nelle successive edizioni da parte della stampa specializzata, delle tv, degli operatori di case discografiche continua ci ha consentito di migliorare anno per anno la ‘struttura’ e il programma”.