Lieto, napoletano d’origine ma lucano di adozione, si sfiderà con oltre 450 concorrenti provenienti da più di venti nazioni. Saranno loro i protagonisti della diciassettesima edizione del Campionato mondiale della Pizza, una gara per amanti del gusto ma anche per appassionati di acrobazie. Nella tre giorni dedicata ad uno dei piatti simbolo del made in Italy nel mondo, gli artisti pizzaioli lotteranno per conquistare il podio in cinque gare gastronomiche e quattro gare di abilità. Lieto che è anche presidente dell’Associazione Pizzaioli Lucani e Materani, sarà l’unico professionista lucano in gara a Salsomaggiore. Sfiderà i concorrenti nella categoria "Pizza napoletana S.t.g.", cioé specialità tradizionale garantita, categoria introdotta dal 2004, e caratterizzata, in primis, da ingredienti campani, bordo alto, impasto morbido e tre gusti: margherita, speciale con bufala, al pomodoro fresco e marinara, cioé la "rossa" con aglio e acciughe. Durante la competizione saranno sei i forni accesi in contemporanea, con due squadre di giudici che faranno a turno per gli assaggi.
“Sono onorato di rappresentare la Basilicata in questa competizione di livello mondiale –afferma il pluripremiato campione materano- che vede anche la partecipazione di americani e giapponesi, più agguerriti che mai. Gareggerò nella categoria Pizza S.T.G. perché credo nell’autenticità dei sapori e mi sono battuto, insieme ai miei colleghi napoletani, per il recente riconoscimento di questo marchio. Sento una grossa responsabilità sulle spalle come rappresentante della Basilicata per cui cercherò di fare del mio meglio per ottenere un buon piazzamento”.
Il mondiale è una competizione tanto sentita da richiamare, in occasione della serata finale, il “Gran galà della Pizza”, Silvia Battisti, Miss Italia 2007 e madrina della manifestazione.
In maggioranza uomini, i concorrenti hanno un'età media di circa 35 anni, ma l'edizione 2008 vede gareggiare anche un ragazzo di 17 anni e un "senior" di 90.
Apr 17