Sport for Peace dà appuntamento all’edizione 2011, congedandosi con un convegno di rilievo che ha coinvolto amministratori, operatori della cultura e del turismo, associazioni di categoria ed esperti del settore, in un dibattito vivace e di grande attualità sulle strategie di sviluppo turistico legate alla fruizione e lo sviluppo del patrimonio culturale del territorio.
Una scelta, quella di coniugare sport e cultura, che ha incontrato l’apprezzamento delle numerose personalità intervenute e che il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, il Prof. Giovanni Puglisi, facendo seguito al Patrocinio concesso alla manifestazione, nell’Indirizzo di Saluto trasmesso, ha così lodato: “…L’associazione tra lo svolgimento di un evento e il disegno stilizzato del celebre tempietto costituisce, infatti, la sintesi più efficace tra i valori stabiliti e promossi dall’Unesco – primo tra tutti la conservazione della pace – e la loro migliore applicazione nella vita quotidiana: anzi ne costituisce quasi una rappresentazione plastica. La fusione in unico evento della pratica sportiva e dell’educazione della cura del patrimonio culturale compie, per così dire, un passo più in là, verso la rappresentazione dinamica di tale felice sintesi….”
Organizzato in collaborazione con la Provincia di Matera, il convegno ha cercato di promuovere un confronto tra i vari attori che operano nel territorio e i rappresentanti delle amministrazioni locali, responsabili della programmazione e delle strategie di sviluppo del settore turistico. Davanti ad una platea composta in prevalenza da giovani, erano infatti presenti alunni in rappresentanza del Liceo Scientifico “D. Alighieri”, dell’Istituto Magistrale “T. Stigliani”, e dell’Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Turi” di Matera, a voler ancora una volta consacrare il rapporto che lega la manifestazione al mondo della scuola, e che vede impegnata la Virtus Matera in un proficuo rapporto di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, sono emerse criticità e opportunità di un settore, che solo attraverso un più puntuale e oramai improrogabile coordinamento delle azioni da realizzare, può condurre alla creazione di un sistema in grado di aprire scenari di sviluppo in una logica di distretto culturale. L’occasione ha anche consentito, data la presenza di MSC Crociere come partner dell’evento, di portare a conoscenza del recente accordo siglato tra la Compagnia di navigazione e l’Associazione delle Province Sud Italia Unesco, associazione alla quale aderisce anche la Provincia di Matera, per adottare strategie comuni di promozione e valorizzazione dei Siti Patrimonio Unesco finalizzate all’incremento del numero di visitatori nelle località di interesse.
Al termine del convegno i prestigiosi ospiti hanno visitato la “Cripta del Peccato Originale”, esempio tra i più suggestivi di arte rupestre; un particolare ringraziamento da parte degli organizzatori alla Fondazione Zetema, al Circolo Culturale La Scaletta ed alla Cooperativa Artezeta, per la collaborazione alla realizzazione dell’evento.