Il direttivo dell’Unitep, nella riunione del 2 dicembre scorso, su indicazione del Presidente Pellecchia, ha deliberato all’unanimità di assegnare il Premio Unitep 2009, a Don Franco Conese, nostro concittadino, amato e stimato non solo dai materani, ma da tutti coloro i quali hanno avuto la possibilità di conoscerlo.
Le motivazioni che hanno determinato tale scelta sono molteplici: in primo luogo, sono state evidenziate le caratteristiche di un sacerdote che, ordinato oltre 60 anni fa, ha dato testimonianza di nobile coerenza e pietà religiosa.
L’impegno profuso da Don Franco Conese per la gioventù nella scuola, per il movimento laureati e la Fuci è stato quello che forse ha caratterizzato non solo l’uomo di fede, ma anche l’educatore e l’intellettuale che ha aperto ai più diversi stimoli culturali: la tentazione di una lettura integralista della Parola non ha toccato il sacerdote e non ha impedito all’uomo di risultare un educatore stimolante e disponibile sempre alla dialettica con i giovani. Il suo insegnamento è stato sempre sostenuto e affiancato da una cultura umanistica di ampio respiro. Le sue stesse “opere”, nella tessitura linguistica, sono “racconto e favola”, divagazione nello spazio fondo e periglioso del pensiero filosofico,
Una nota che ha sempre caratterizzato e caratterizza la persona è la cordiale capacità di comunicazione umana, tendente sempre a ricercare nell’altro quanto di positivo risiede nel cuore umano.
In questa nostra società del rumore e del chiasso, del presenzialismo mass-mediatico e privo di pudore, la scelta del “silenzio” da parte del nostro Don Franco sembra essere il messaggio dalla valenza educativa più vera e più urgente.
A lui la gratitudine dell’intera cittadinanza, che l’Unitep ha voluto concretizzare con l’assegnazione del “Premio Unitep” , rappresentativo di un mondo che continua a credere nella cultura, nella funzione aggregante della “bellezza” e della riflessione.
Il premio sarà assegnato nel corso di una cerimonia prevista al Palace Hotel sabato 9 gennaio durante la manifestazione dell’inaugurazione dell’anno accademico.