L’amore, la speranza, l’accoglienza, la fiducia in Dio per fare insieme un viaggio spirituale che tocca le corde del cuore. Attraverso le figure della Vergine Maria, di Giuseppe, di Zaccaria, di Elisabetta e dell’Arcangelo Gabriele, ma anche dei Re Magi e degli umili pastori, questi sentimenti sono stati splendidamente interpretati con brani musicali da Ida Grillo, Sara Coretti, Rossana Grilli, Mario Montemurro, Giuseppe Duni, Nunzia De Giorgi, Angela Girardi, Rocco Magnante con i figli Vito e Caterina, giovani artisti materani che con il loro talento hanno accompagnato il numeroso pubblico del cine-teatro “Duni” in un viaggio immaginario.
Tutto è accaduto lunedì sera durante lo spettacolo “Il Sì alla vita”, organizzato dai giovani della parrocchia di San Giacomo in occasione delle celebrazioni del quarantesimo anniversario della fondazione del quartiere, presentato in modo impeccabile da don Michele Larocca e dalla giornalista Antonella Losignore e curato dal punto di vista organizzativo e tecnico dalla Beat Beat Sound di Carlo Iuorno.
A fare da cornice alle esecuzioni musicali è stato un video proiettato per facilitare la comprensione dei contenuti spirituali dei testi, preceduti dalle voci fuori campo di Mario Camarda e Annalisa Carpentieri. Canzoni pop italiane e internazionali quali “La cura”, “When you believe”, “Così celeste”, “I look to you”, “Il mondo che vorrei”, “Adagio”, “Heal the world” hanno emozionato gli spettatori, rendendo la serata intensa e ricca di spiritualità. Vogliamo invitarvi – ha detto don Michele, promotore dell’iniziativa – a fare un viaggio spirituale, prendendo in considerazione i personaggi della nascita di Gesù e scoprendo che i loro sentimenti non sono diversi dai nostri. Dobbiamo essere testimoni autentici del messaggio di Dio attraverso il canto e la musica, passioni ormai collaudate dagli uomini di tutti i tempi”. Impeccabile anche l’esibizione canora di don Michele che ha duettato con Mario Montemurro e alla fine dello spettacolo ha regalato a tutti i protagonisti dello spettacolo il brano musicale “Forever Love”, emozionando davvero tutti.”
Non poteva mancare alla manifestazione don Franco Taccardi, parroco della Chiesa di San Giacomo che con grande soddisfazione ha ringraziato tutti per il loro impegno, per la loro dedizione ad un progetto che esalta la dignità e il valore della persona umana e della vita. “ Questa manifestazione – ha detto don Franco – è l’espressione di un grande incoraggiamento di vita, ma soprattutto di grande responsabilità. Siete tutti di una finezza eccezionale; sono qui accanto a voi per portare avanti un progetto fecondo e per crescere insieme”. Tutto l’incasso dello spettacolo è stato devoluto in beneficienza. Tra i messaggi della serata, quello di Loredana : “Possa essere la tua vita una nota sul pentagramma di Dio”.
Mariangela Lisanti
La fotogallery dello spettacolo “Il Sì alla vita”
{phocagallery view=category|categoryid=395}