Venerdì 13 Marzo la rassegna Matera in musica ospita il "Solo Show", il concerto di Vinicio Capossela previsto al teatro Duni di Matera.
La stagione concertistica Matera in Musica 2008/2009 continua il prossimo 13 Marzo, alleore 21:00, con il concerto “L’artista errante”. Il palco del Teatro Duni di Matera ospiterà l’Orchestra della Magna Grecia e Vinicio Capossela, con il suo SOLO SHOW. L’artista dichiara – “Il SOLO SHOW trae la sua ispirazione non dal circo (palcoscenico di artisti, trapezisti, giocolieri), ma da quelle tende che, ai tempi del Barnum, gli venivano messe di fianco, e da quella posizione prendevano il nome. SOLO SHOW, si chiama, perché si affronta da soli, tenendosi stretti, sia sul palco che in platea. E perché è “solo show”, soltanto spettacolo, entertainment, come farsi un giro in ottovolante e sospendere l’incredulità. Sospendere l’accanimento dell’impiego del tempo. Una tregua con la vita, per farci assaltare dall’interno, da noi stessi, nel momento in cui chiudiamo gli occhi.” Capossela, cantautore italiano, nato in Germania, da genitori di origine irpina, torna poco dopo in Italia con la famiglia. Cresce artisticamente nei circuiti underground dell’Emilia-Romagna, fino ad essere notato e lanciato da uno dei massimi esponenti contemporanei della musica d’autore, Francesco Guccini. Vive da quasi 20 anni a Milano. Il nuovo millennio lo avvicina molto alla sua terra d’origine, l’Irpinia, e questo amore reciproco con la gente del luogo si concretizza con la cittadinanza onoraria concessagli dal comune di Calitri, per onorare la sua grande genialità e creatività. Debitore nella sua visionarietà poetica verso gran parte della letteratura del Novecento, Capossela ha scritto anche un libro, Non si muore tutte le mattine, uscito nel marzo 2004.
« …preferisco rimanere un’impressione, preferisco le impressioni. Le impressioni emozionano. È inutile conoscere: molto meglio supporre. »
(Capossela, Non si muore tutte le mattine).
Questi i costi dei biglietti:
platea Euro 30,00, galleria Euro 25,00
I biglietti per il concerto di Vinicio Capossela
sono in prevendita solo presso il Teatro Duni
tutti i giorni dalle 17.30 alle 21.30
Per informazioni tel 0835 331812
IL SOLO SHOW
Il SOLO SHOW trae la sua ispirazione non dal circo (palcoscenico di artisti, trapezisti, giocolieri), ma da quelle tende che, ai tempi del Barnum, gli venivano messe di fianco, e da quella posizione prendevano il nome. Il “Side show”, baraccone di fenomeni, con i freaks e gli animali dimenticati da Noè: “la mucca a cinque zampe”, “il maiale a due teste”, “la capra unicorno”. Tutti esseri da mettere in mostra, che altra abilità non avevano. E così anche il SOLO SHOW è uno spettacolo a due teste, divise da un intermezzo da saloon a tinte burlesque: 15 minuti di illusione, da medicine show con pozione magica in vendita, in compagnia di Cristofer Wonder e Jessica Love, la tattoo-lady che scherza col fuoco.
Nella prima parte del SOLO SHOW, le attrazioni sono rivolte verso l’interno, e sono riassunte dall’illustrazione del manifesto: The story faced man. L’uomo con la faccia deturpata di storie. Tutto il suo animo gli affiora in faccia, rendendolo un mostro, come tutte le creature plurime, che non sono tre cose messe assieme, ma nessuna delle tre.
Le attrazioni sono appunto gli altri. Tutto ciò con cui si relaziona quest’uomo. L’altro, l’amore, la strada, la guerra, le nazioni, la terra. Se stesso.
Nella seconda parte del SOLO SHOW, invece, ecco le attrazioni illustrate dai banners issati nell’intervallo: “la medusa nervosa”, “il polpo–palombaro in amore”, “la sirena abissale”, “l’uomo vivo”, “la human pignata”, “il Minotauro”. Ci vogliono esercizio e un poco di “Ginnastica” per sostenere tante attrazioni in una volta, ma ci vuole soprattutto una gabbia, una gabbia dorata di luce, come quella che ci si costruisce intorno ogni giorno. In gabbia spettri del passato, seduzioni, tiranni, mostri, che si espandono a cerchi fino ad arrivare al rito orgiastico e carnevalesco della pentolaccia umana, la human pignata che vince la morte a colpi di artifici fuochi, e il sacrificio finale della bestia ferina, il bove minotauro del rovescio del mondo di sotto, catturato, ingabbiato ed esposto.
Nel finale il palco diventa saloon, quando vi viene issato il piano delle confidenze, e il pubblico finisce in gabbia irretito dalla sibilla oracolo, che fornisce stralci enigmi da portarsi a casa, per indagare il futuro.
SOLO SHOW, si chiama, perché si affronta da soli, tenendosi stretti, sia sul palco che in platea. E perché è “solo show”, soltanto spettacolo, entertainment, come farsi un giro in ottovolante e sospendere l’incredulità. Sospendere l’accanimento dell’impiego del tempo. Una tregua con la vita, per farci assaltare dall’interno, da noi stessi, nel momento in cui chiudiamo gli occhi.
Vinicio Capossela
Gli artisti:
Vinicio Capossela
Christopher Wonder (il mago de Human Pignata)
Jessica Love – The Elastic Lady (mangiafuoco, bersaglio del lanciatore di
coltelli)
Glauco Zuppiroli – contrabbsso e ukulele
Zeno De Rossi – batteria e grancassa da banda
Vincenzo Vasi – vibrafono, marimba
Mauro Ottolini – trombone
Achille Succi – saxofono
Alessandro Stefana – chitarra
CHI E’ VINICIO CAPOSSELA
Vinicio Capossela (Hannover, 14 dicembre 1965) è un cantautore italiano. Nato in Germania, da genitori di origine irpina (il padre, Vito, è di Calitri, la madre di Andretta) torna poco dopo in Italia con la famiglia. Cresce artisticamente nei circuiti underground dell’Emilia-Romagna, fino ad essere notato e lanciato da uno dei massimi esponenti contemporanei della musica d’autore, Francesco Guccini. Vive da quasi 20 anni a Milano. Il nuovo millennio lo avvicina molto alla sua terra d’origine, l’Irpinia, e questo amore reciproco con la gente del luogo si concretizza con la cittadinanza onoraria concessagli dal comune di Calitri per onorare la sua grande genialità e creatività.
Debitore nella sua visionarietà poetica verso gran parte della letteratura del Novecento, Capossela ha scritto anche un libro, Non si muore tutte le mattine, uscito nel marzo 2004.
LA CARRIERA ARTISTICA DI VINICIO CAPOSSELA
1990
Registra e pubblica il suo album d’esordio, ALL’UNA E TRENTACINQUE CIRCA.
1991
Vince la Targa Tenco per il miglior album d’esordio con ALL’UNA E TRENTACINQUE CIRCA.
Pubblica MODI’.
1992
Partecipa come attore al film di Sergio Staino NON CHIAMARMI OMAR, nella cui colonna sonora del film compaiono alcuni brani di MODI’.
1993
Lavora insieme a Paolo Rossi alla realizzazione dello spettacolo teatrale POP E REBELOT, per il quale è attore e autore delle musiche.
Partecipa al disco tributo dedicato al grande chansonnier russo Vladimir Vitsoskj, IL VOLO DI VOLODJA, con una rilettura del brano "Il pugile sentimentale".
1994
Scrive per lo spettacolo MILANIN MILANON di Paolo Rossi due canzoni: “Pioggia di novembre” e “Il silenzio della Innocenti”. In autunno esce CAMERA A SUD, il suo terzo album.
1995
CAMERA A SUD esce in Francia. A novembre concerto sold out al Theatre de la Ville di Parigi.
Scrive le musiche dello spettacolo teatrale IL CIRCO per la compagnia Les Italiens di Paolo Rossi.
1996
A ottobre esce IL BALLO DI SAN VITO, realizzato in collaborazione con gli ex-Lounge Lizards Evan Lurie (che firma gli arrangiamenti) e Marc Ribot, già chitarrista di Tom Waits.
A dicembre partecipa, insieme a Vincenzo Costantino “Cinaski”, a un reading dedicato allo scrittore John Fante: l’esperimento si trasforma nel reading di propri scritti e poesie ACCANITI NELL’ACCOLITA.
1997
A gennaio debutta il tour teatrale de IL BALLO DI SAN VITO.
Il 22 ottobre al Naima Club viene registrata una speciale serata che vede sul palco, assieme alla band di Capossela, la fanfara di ottoni macedone della Kocani Orkestar di Neat Veliov. Da questa serata viene ricavato il corpo principale del quinto disco di Vinicio Capossela, LIVEINVOLVO.
1998
Esce a febbraio l’album dal vivo LIVEINVOLVO. Contiene l’inedito “Skata skata (Scatafascio)”, sigla di coda del programma televisivo di Paolo Rossi SCATAFASCIO.
Nell’estate, da una serie di concerti realizzati tanto con il proprio gruppo che con la Kocani Orkestar, viene ricavato un homevideo, che porta lo stesso titolo del live, LIVEINVOLVO.
1999
Lavora a una sonorizzazione per pianoforte e oggetti vari del classico di Charlie Chaplin TEMPI MODERNI.
Allestisce un nuovo spettacolo live, PAROLE D’ALTROVE, il cui repertorio affianca versioni in italiano di morne, rebetici e tanghi da lui realizzate a composizioni originali.
2000
In estate si esibisce al Festival di Villa Arconati in un concerto speciale insieme al cantante jazz Jimmy Scott. A ottobre pubblica CANZONI A MANOVELLA, il suo sesto album.
2001
Tour teatrale per CANZONI A MANOVELLA, che guadagna la Targa Tenco quale migliore album dell’anno: al Tenco esegue in omaggio a Sergio Endrigo “Bolle di sapone”, accompagnato dagli strumenti giocattolo di Pascal Comelade.
La notte del 24 dicembre va in onda sulle frequenze di Radiodue CANTO DI NATALE, sua riduzione radiofonica del “Racconto di Natale” di Charles Dickens.
Il giorno di Natale si esibisce in un concerto gratuito nel piazzale antistante la Stazione Centrale di Milano.
L’anno si conclude con i CONCERTI PER LE FESTE.
2002
Partecipa al Premio Tenco per presentare alcune sue versioni di brani che attingono a repertori diversi, dal tango al rebetico.
A dicembre porta in tour il suo spettacolo SANTO NICOLA TOUR – DA SAN NICOLA A SAN SILVESTRO, una decina di date in rock club e palazzetti.
Prepara per la radio I CERINI DI SANTO NICOLA – RACCONTO INFIAMMABILE PER VOCI, SUONI E CANZONI, da lui stesso scritto e musicato, che viene trasmesso la notte di Natale su RadioRai2.
2003
A gennaio 2003 esce L’INDISPENSABILE, la sua prima raccolta.
Il 27 marzo al Palalido di Milano, va in scena il concerto/incontro di boxe VINICIO CAPOSSELA VS L’INDISPENSABILE.
A ottobre è ospite del Club Tenco, dove presenta tre sonetti di Michelangelo, registrati nell’album di Philippe Eidel dal titolo RENAISSANCE.
L’anno si chiude con i consueti concerti natalizi al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE).
2004
A marzo esce per Feltrinelli NON SI MUORE TUTTE LE MATTINE, il suo primo romanzo (Premio Frignano 2004).
Si esibisce all’Auditorium del Parco della Musica di Roma in uno spettacolo unico intitolato CONCERTATO PER VOCI E VISIONI, in compagnia del violoncellista Mario Brunello e dell’Orchestra d’Archi.
Suona a Torino per il concerto happening CHI TIENE POLVERE…. SPARA! con, tra gli altri, Shane MacGowan e Matteo Salvatore.
Radio Rai 3, a partire dal 16 novembre manda in onda le RADIO CAPITOLAZIONI, letture sonorizzate di pagine tratte da NON SI MUORE TUTTE LE MATTINE. VOCI,
A ottobre presenta alla rassegna REC di Reggio Emilia ECHI, SUONI E VISIONI DA NON SI MUORE TUTTE LE MATTINE, spettacolo con la regia di Daniele Abbado, replicato a Roma e Milano nel dicembre del 2004.
2005
Partecipa al Festival di musica e letteratura “Assalti al cuore”, organizzato da Mauro Giovanardi dei La Crus.
A dicembre suona i suoi CONCERTI PER LE FESTE al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE).
2006
Il 20 gennaio esce OVUNQUE PROTEGGI, suo settimo album, che debutta al primo posto in classifica e si aggiudica diversi referendum della critica specializzata come miglior album dell’anno.
A Pasqua suona “l’Uomo vivo” alla FESTA DEL GIOIA DI SCICLI, che ha ispirato quella canzone.
Il 21 maggio tiene un concerto con il repertorio di PAROLE D’ALTROVE per celebrare la chiusura del Café Procope di Torino, uno degli storici tempi del tango.
Il 10 settembre, con un concerto all’alba, chiude l’edizione 2006 della NOTTE BIANCA di Roma.
Partecipa con Paolo Rumiz al Festival MANTOVA LETTERATURA.
A ottobre suona a Madrid. OVUNQUE PROTEGGI viene pubblicato in Spagna.
A novembre è al Premio Tenco, dove ritira la Targa per il miglior album del 2006 assegnata a OVUNQUE PROTEGGI.
Il 24 novembre esce il dvd+cd live NEL NIENTE SOTTO IL SOLE – GRAND TOUR 2006, documento video e audio del tour estivo di OVUNQUE PROTEGGI.
2007
OVUNQUE PROTEGGI viene votato secondo miglior album del 2006 nella categoria “world” dal prestigioso mensile specializzato inglese MOJO.
A maggio, in occasione della manifestazione “Genio fiorentino”, presenta a Firenze, nella sala del David di Michelangelo, il progetto FUGGITE AMANTI AMOR: RIME E LAMENTAZIONI PER MICHELANGELO, spettacolo costruito insieme al violoncellista Mario Brunello intorno alle “Rime” del Buonarroti, messe in musica dallo stesso Capossela, alle quali si aggiungono alcune composizioni inedite scritte appositamente. Il concerto, oltre ad avere una replica fiorentina, viene eseguito anche a Roma, Pordenone, Torino e Milano.
Porta all’estero il MINOTOUR 2007, con cui si esibisce in Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Stati Uniti (al Joe’s Pub di New York), e poi Canada, Portogallo, Austria, Repubblica Ceca, Spagna.
Ad aprile si esibisce per la prima volta in Grecia, suonando per una settimana consecutiva all’Half Note di Atene in compagnia della sua band e di un trio di musicisti di rebetiko. Da questo esperimento nasce il progetto live e discografico REBETIKOS GYMNASTAS, che confluisce nelle registrazioni di un album (di prossima pubblicazione).
Partecipa a diverse manifestazioni culturali come il Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani (Udine, 12 maggio) e il Festival Cremona Poesia (Cremona, 25 maggio). Suona inoltre al Festival Italia Wave il 21 luglio a Firenze e alla Festa dell’Unità Nazionale il 14 settembre a Bologna.
A settembre suona a Berlino, a novembre torna in Portogallo per tre concerti. Intanto inizia a lavorare a delle nuove canzoni. L’anno si conclude come di consueto con alcuni CONCERTI NATALIZI, tra cui spiccano quelli al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE).
2008
A gennaio iniziano a Milano le registrazioni di un nuovo album di inediti, che proseguono a New York dove torna per esibirsi al Globalfest. Registra a Washington uno speciale televisivo per il canale musicale NAT GEO MUSIC. A febbraio suona a Londra, Parigi, Bruxelles, Amsterdam, poi torna in Italia per le registrazioni dell’album, che viene mixato in parte a Milano e in parte a New York da JD Foster e Andy Taub.
A marzo torna negli States per partecipare al SXSW Festival di Austin, Texas. Il viaggio prosegue fino a Tucson, Arizona, dove registra il brano “La faccia della terra” con i Calexico.
Il 20 aprile, nell’ambito della Giornata Mondiale del Libro, presenta a Genova un programma di letture e canzoni a carattere marinaresco, che rappresentano il corpo di un nuovo progetto: lo spettacolo STORIE DI MARINAI, PROFETI E BALENE, che debutta il 24 maggio con un evento unico nella Baia del Silenzio di Sestri Levante, nell’ambito dell’Andersen Festival: in quell’occasione si esibisce da un palco/pulpito galleggiante, issato al centro della Baia. Lo spettacolo verrà riproposto in giugno, in una veste più minimale, all’interno del Museo Marino Marini di Firenze, in occasione della mostra che ospitava “la balena di lana più grande del mondo” opera dell’artista Claudia Losi, e poi nuovamente all’isola di Palmaria, di fronte alle Cinque Terre, in una ex-miniera a picco sul mare.
Il 22 aprile si esibisce a Roma, sul Campidoglio, in occasione dell’Earth Day. A fine maggio, sempre a Roma, partecipa con il pianista iraniano Ramin Bahrami al ciclo di INTERVISTE IMPOSSIBILI organizzate dall’Auditorium, per le quali mette in scena un’intervista a JOHANN SEBASTIAN BACH (interpretato da Bahrami). A giugno partecipa al TRIBUTO A PIERO CIAMPI organizzato al Teatro Regio di Parma cantando “Mi è sfuggito l’amore” e “Adius”.
A luglio torna a suonare a New York, dove si esibisce alla Highline Ballroom, e poi in Italia per una serie di concerti unici affrontati ogni volta con un repertorio pensato per l’occasione: alla Notte Rosa di Rimini propone una rilettura di alcune canzoni del suo repertorio in chiave “swing” con l’ausilio di una robusta sezione fiati; a Venezia partecipa ad un concerto in favore di Emergency suonando in anteprima con Mario Brunello “Lettere di soldati”, uno dei brani che saranno contenuti nel suo nuovo album. A Carpino, il 5 agosto, in occasione del Folk Festival partecipa ad una serata dedicata al famoso disegnatore Andrea Pazienza, ad Arbatax, pochi giorni dopo, si esibisce al Festival Rocce Rosse con una scaletta che mescola le STORIE DI MARINAI, PROFETI E BALENE alle corna e alla pelliccia del Minotauro.
Il 18 agosto 2008, per protestare contro la decisione del Governo Berlusconi di creare una discarica sull’Altopiano del Formicoso in località "Pero Spaccone", tiene un concerto ad Andretta (AV) per sostenere la causa delle popolazioni locali riguardo all’emergenza rifiuti in Campania.
Si esibisce anche alla Notte della Taranta per una versione orchestrata de “Il ballo di San Vito” e finalmente, il 29 agosto, al Festival Città Aromatica di Siena, dove tiene un concerto gratuito in Piazza del Campo che unisce ad una parte rinascimentale dedicata ai sonetti di Michelangelo, una seconda parte più campestre e rurale, con un repertorio attinto alle “Canzoni della Cupa”, altro progetto musicale in preparazione.
Il 17 ottobre pubblica DA SOLO, il suo settimo album di studio, mentre il 31 ottobre parte (DA SOLO) ON LA STRADA, il suo nuovo tour teatrale. La pubblicazione dell’album viene anticipata, il 3 ottobre, dall’uscita del video del brano IL GIGANTE E IL MAGO e da quella del singolo radiofonico IN CLANDESTINITA’.
discografia essenziale
ALL’UNA E TRENTACINQUE CIRCA – 1990, CGD Eastwest
MODÌ – 1991, CGD Eastwest
CAMERA A SUD – 1994, CGD Eastwest
IL BALLO DI SAN VITO – 1996, CGD Eastwest
LIVEINVOLVO – 1998, CGD Eastwest
CANZONI A MANOVELLA – 2000, CGD Eastwest
L’INDISPENSABILE – 2003, CGD Eastwest
OVUNQUE PROTEGGI – 2006, Atlantic
NEL NIENTE SOTTO IL SOLE – GRAND TOUR 2006 – 2006, Atlantic
Immenso genio!
torno il 14 dalla gita (mi perdo Matera e Vinicio)……. 🙁 🙁
CHE SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOO ….
Manca poco ormai :woohoo:
Ho avuto la fortuna di apprezzarlo e di gustarlo a Roma durante la notte bianca e mi ha fatto una piacevolissima impressione… veramente un maestro, un grande innovativo, un creativo, una grande mente, molto diverso dalle solite sonorità piatte e scontate!! Un grande appuntamento e una grande occasione per Matera!!
“..e sono nudo per strada
da quando non mi copre il tuo sguardo
E nuda è la strada e i binari e le insegne
e nuda sei tu
il mondo è nudo
se non lo copre il tuo sguardo”
E quelli che lottano per una città migliore e capitale della cultura ci saranno?? Icassina?? Gabry?? Compagnia bella??
Stiamo arrivando, VINICIO STIAMO ARRIVANDO!!!
Certo che ci sarò!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆
[quote=alcatr4z]E quelli che lottano per una città migliore e capitale della cultura ci saranno?? [/quote]
Si … loro ci saranno ….
Come mai citi proprio loro?
Credi che quel che stanno facendo e’ solo fumo negli occhi?
Oppure da bravi materani dobbiamo sempre distruggere cio’ che fanno gli altri ?
Ci vediamo domani FILA Q platea
no alcatraz,io nn c saro.m rendo conto di essere uno dei poki a cui nn piace la musica.o meglio,m piace,ma nn è proprio il mio hobby,nn impazzisco per la musica.so che capossela è un grandissimo artista,ma la musica nn è proprio il mio forte.amo l astronomia,la politica,la ginnastica artistica,scrittura(quella vera nn i forum),le passeggiate x le bellezze d matera ma la musica…nn capisco nemmeno io come mai nn m attira,è l hobby piu diffuso. :unsure:
Signori cari vi prego tenete fuori dalla vostra ignoranza un grande della musica gentilmente!La musica è una legge morale. Essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose……e lasciatemelo dire NON è CERTO PANE PER I VOSTRI DENTI!
[quote=gabry]Signori cari vi prego tenete fuori dalla vostra ignoranza un grande della musica gentilmente!La musica è una legge morale. Essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose……e lasciatemelo dire NON è CERTO PANE PER I VOSTRI DENTI![/quote]
Boh detto da una che era entusiasta del Battiti tour….
[quote=gabry]Signori cari vi prego tenete fuori dalla vostra ignoranza ….[/quote]
E io che c’entro nel tuo sfogo isterico/mestruale ?
MAHHHH …. fiato alle trombeeeee eheheh di solito si apre la bocca per parlare non per buttar fuori alito cattivo.
ABRACADABRAMI TESORO :kiss:
[quote=gabry]……e lasciatemelo dire NON è CERTO PANE PER I VOSTRI DENTI![/quote]
UHHHHHHHHHHHH …. mamma mia cosa leggono i miei occhi ….. non me n’ero accorto …
Con tutto il rispetto per chiunque, bianco, nero rosso arancione, donna, uomo, povero, ricco, ignorante etc etc …. ma Gabry, non e’ che devi scendere un pochetto da quel piedistallo che hai sotto i piedi ?
entusiasmo dettato non dallo spessore dell’evento stesso ma dal ritorno economico per la città, infatti l’evento ha registrato molteplici presenze!
Come vedi parli solo a sproposito!
[quote=gabry]entusiasmo dettato non dallo spessore dell’evento stesso ma dal ritorno economico per la città, infatti l’evento ha registrato molteplici presenze!
Come vedi parli solo a sproposito![/quote]
Andiamo a riprendere la discussione?? Dai mi sono stancato di sparare sulla Croce Rossa, siceramente inizio a vergognarmi di cercare di dialogare con gente così poco umile e così vuota.
Ciao.
[quote=gabry]La musica è una legge morale. Essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose……e lasciatemelo dire NON è CERTO PANE PER I VOSTRI DENTI![/quote]
Gabry, quando usi parole che non son farina del tuo sacco devi virgolettarle, o al massimo citare la fonte.
Lo faccio io per te ….
[i]La musica è una legge morale. Essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose.[/i]
[b]Platone[/b]
Io ci sarò, spero solo che per venire a Matera, Vinicio Capossela non passi da Potenza perchè in questo caso è probabile che qualche deficente che si considera la parte sana della città verrà a contestare.
Immenso Vinicio! Bella anche l’atmosfera al teatro mi sono goduto dalla prima all’ultima nota e anche io “ALL’INFERNO VOGLIO ANDARE CON IL GIGANTE E UN MAGO. TA DAAAAAA!”