Missione dell’ICE in Serbia e Montenegro:
possibili joint venture tra aziende dell’API e partner locali
Ha avuto successo la partecipazione di alcune aziende dell’API alla prima delle tre missioni organizzate dall’ICE nell’ambito delle azioni promozionali nei Balcani.
Imprese operanti nei settori dell’edilizia e dell’agroindustria hanno partecipato a Belgrado (Serbia) e a Podgorica (Montenegro) ad una serie di incontri con imprenditori locali e con le istituzioni serbe e montenegrine, allo scopo di avviare rapporti di collaborazione commerciale.
Dai colloqui sono emersi interessi a collaborare in diversi settori, fra cui spiccano le costruzioni speciali, gli infissi, le finiture sanitarie e l’impiantistica ospedaliera. La Serbia, infatti, doterà le 4 città più importanti (Belgrado, Novi Sad, Nys, Kragujvac) di 4 grandi ospedali per migliaia di posti letto.
Le visite nei Balcani proseguiranno in dicembre con altre due missioni, in Croazia e in Macedonia, e il programma si concluderà con un workshop a Matera, previsto per la seconda metà di gennaio, a cui saranno invitate le imprese più rappresentative dei 4 Stati balcanici interessati.
Per il presidente dell’API, Nunzio Olivieri, quella offerta dall’accordo di programma tra Ice, Regione Basilicata e Ministero per lo Sviluppo Economico è un’opportunità che le piccole e medie imprese lucane devono saper cogliere per cercare di contrastare la crisi economica in atto anche allargando i propri orizzonti in mercati in forte espansione e dalle grandi potenzialità.
Api Matera,l’ass.ne Piloti Car Racing Matera vi fa’ una richiesta di un contributo a favore della nostra ass.ne.