Su convocazione del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, si è tenuta questa mattina, presso la sala Verrastro, la riunione di insediamento del nuovo Comitato Paritetico Regione – Università di Basilicata. Il Comitato, previsto dalla legge regionale 12 del 2006, è costituito da cinque componenti designati dall’Università e da cinque componenti designati dalla Giunta Regionale e si prefigge lo scopo di elevare il ruolo dell’Università della Basilicata sia attraverso la promozione dei processi di sviluppo della regione, sia con il potenziamento dell’interazione tra sistema universitario, istituzioni e territori.
Un primo censimento degli argomenti che il Comitato affronterà nei prossimi mesi è emerso dalla relazione del Rettore, Mauro Fiorentino. “Il quadro del finanziamento statale all’Università – ha detto il Rettore Fiorentino è caratterizzato da profonde incertezze che potrebbero essere mitigate solo dopo l’approvazione della riforma universitaria. L’attuale previsione di legge finanziaria dei tagli previsti per il 2011 e il 2012 al finanziamento statale delle università – ha evidenziato inoltre il Rettore – è drammaticamente severo (19% circa). Per evitare penalizzazioni severe – ha spiegato il Rettore – è necessario che il finanziamento regionale sia riconosciuto dal Ministero come stabile. A tale scopo è opportuno che la quota regionale da destinare a spese fisse sia assicurata per un più lungo periodo”. Prendendo la parola il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha ribadito l’impegno politico della Giunta regionale di considerare la legge di Sostegno all’Università degli Studi della Basilicata come il perno centrale di tutte le azioni di mantenimento e rilancio dell’Ateneo lucano. “In questa prima fase di ricognizione – ha detto il presidente De Filippo – è necessaria una costante azione di coinvolgimento degli organi del Governo nazionale, con lo scopo di finalizzare tutte le azioni che si metteranno in campo al superamento dell’attuale momento di difficoltà finanziaria, e al rafforzamento del ruolo dell’Ateneo lucano nel panorama regionale e nazionale”.
Otre che dal Presidente De Filippo e dal Rettore Fiorentino, il nuovo Comitato Paritetico è composto dagli assessori: Attilio Martorano, Erminio Restaino, Agatino Mancusi e Rosa Matrosimone e dai professori: Faustino Bisaccia, Nelson Mauro Maldonato, Maria Brigida Liol, Enrico Nino.
La prossima riunione del Comitato è stata fissata per la fine del mese di ottobre.
fio