A Salandra lo splendido chiostro dell’ex Convento dei Padri Francescani Riformati, attuale sede del Municipio, farà da cornice al concerto dell’IS JAZZ Ensemble che si svolgerà la sera del 24 aprile alle ore 21:00. La location è stata scelta per la sua storia e la sua bellezza. Salandra nel 1544 fu acquistata definitivamente da Francesco Revertera per 14.500 ducati e nel 1573 egli fece erigere ed edificare la chiesa ed il monastero dei Frati Minori Osservanti (che nel 1598 passerà nelle mani dei frati Riformati).
Le offerte per la costruzione del convento furono sostenute anche dal popolo, il quale avrebbe voluto da solo provvedere alla fabbricazione. Il convento inizialmente dedicato a Sant’Antonio da Padova, e poi a San Francesco, poteva ospitare venticinque frati, comprendeva un seminario per gli studenti di filosofia e teologia. Francesco Revertera donava 140 ducati annui per il vitto, il mantenimento agli studi e il vestiario dei frati. Nel 1614 gli fu concesso il titolo di duca di Salandra ed essa rimase possedimento dei duchi Revertera fino al 1805.
Il concerto rientra nell’ambito delle iniziative che si svolgeranno durante l’XI Settimana della Cultura, 18 – 26 aprile, manifestazione nazionale voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’obiettivo di promuovere eventi volti a valorizzare il patrimonio storico cittadino anche attraverso attività culturali.
Il concerto è organizzato e promosso dall’ISMEZ/Onlus – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, in collaborazione con il Comune di Salandra; partner dell’iniziativa l’Associazione Potentialmente Onlus di Potenza.
L’ISMEZ/Onlus opera dal 1979 nel meridione d’Italia con lo scopo di valorizzare e promuovere la musica e lo spettacolo dal vivo anche attraverso la formazione di giovani figure professionali specializzate in questo settore.
Con il concerto del 24 aprile s’intende promuovere l’IS JAZZ ENSEMBLE, un gruppo costituito da giovani musicisti lucani e campani diretti dal M° Francesco D’Errico, che hanno inciso il CD Melody to improvvise & Coffe break e che sarà presentato per l’occasione.
Questo concerto inaugura una serie di manifestazioni organizzate quest’anno dall’ISMEZ/Onlus per festeggiare i trent’anni della sua attività.
Melody to improvvise & Coffee break
IS Jazz Ensemble
Francesco D’Errico – direzione
*
Giulio Martino sassofoni (ospite)
*
Pietro Riccardi sax alto
*
Marco Lopomo sax tenore
*
Francesco Giambersio pianoforte
*
Luigi Giannattasio pianoforte e tastiere
*
Giuseppe Pacelli chitarra
*
Giovanni Crescenzi basso elettrico
*
Mario Scassillo batteria
Con la partecipazione di
*
Pino Melfi tromba
*
Canio Lucia sax baritono
Musiche composte e arrangiate da Francesco D’Errico