Fede, speranza e carità. Sono queste le virtù teologali care a Sant’Agostino che dovrebbero animare tutti coloro che credono in Cristo e Isabella de Rosis ha offerto la sua vita al Sacro Cuore di Gesù affidandosi proprio a questi punti cardini della dottrina cristiana. E’ quanto emerge dall’affresco cinematografico di stampo rinascimentale che la Blu Video, società di produzioni cinematografiche materana ha regalato all’Istituto delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore di Matera per celebrare il centenario della scomparsa di Isabella de Rosis, madre fontatrice dell’ordine religioso. Per sessanta minuti il pubblico è completamente avvolto dai sentimenti di una donna che ha deciso di spogliarsi delle sue ricchezze per donare la sua vita a Cristo: una testimonianza audio-visiva esaltata da un cast di attori professonisti come Claudia Koll (Isabella de Rosis), Lucianna De Falco (Madre Superiora dei nostri tempi e voce narrante), Marzia Fontana (Vichi Caleffi) e Marta Manduca affiancati da un gruppo di attori che hanno comunque maturato diverse esperienze sul set come Nando Irene, che interpreta il ruolo del nunzio apostolico e Pasquale Cancelliere nei panni del Vescovo. Mariella Braia, che interpreta la Baronessa de Rosis, madre di Isabella, la piccola Paola Piccenna, scelta per rappresentare la bambina Isabella, Flora Locantore (una delle suore presenti sul set) e diverse comparse locali completano il cast artistico di un film religioso addolcito anche dalla preziosa colonna sonora realizzata dal musicista barese Vanni Boccuzzi.
Dai documenti storici è stato accertato che Isabella de Rosis fu tradita proprio dallle suore che avevano deciso di affiancarla nella sua missione e per questo il discorso infelice di don Leo Santorsola, che ha evidenziato presunte piccole imprecisizioni nella ricostruzione storica della vita di Isabella de Rosis e la presenza di attori non professionisti utilizzati per la realizzazione dell’opera cinematografica oltre a risultare inopportuno non ha certamente reso giustizia al lavoro svolto con grande passione ed entusiasmo dal regista Geo Coretti, dal direttore della fotografia Toni Notarangelo, dal tecnico di montaggio Uccio Mastrosabato e da tutti gli amici che condividono i progetti cinematografici della società Blu Video di Matera. Sopratutto perchè il giudizio è stato espresso prima della proiezione. Un vero autogol da parte di don Leo Santorsola, chiamato dalle suore del Sacro Cuore di Matera perchè è lui il sacerdote che recitare la Santa Messa nell’Istituto materano. Gli applausi al termine della prima di “Isabella de Rosis Vita di Amore” da parte del numeroso pubblico presente in sala si sono rivelati il feedback immediato sul lavoro svolto da tutto il cast impegnato nella produzione.
Al termine della proiezione abbiamo deciso di ascoltare il giudizio sul film di un altro sacerdote presente in sala, don Angelo Tataranni: “No conosco bene la storia ma dal punto di vista stilistico e per quello che ho notato sul piano della ricostruzione storica emersa dalle immagini devo dire che il film è molto aderente a quanto realmente accaduto. Ho seguito la fase di lavorazione e in quelle occasioni ho potuto apprezzare la grande professionalità di tutti coloro che hanno lavorato a questa produzione di carattere religioso. Credo che Geo Coretti con questo film raggiunge una vetta importante della sua professionalità.”
Il film, molto apprezzato dal numeroso pubblico che ha deciso di seguire la prima in programma al cinema Comunale si può rivedere anche nel pomeriggio domenica 3 aprile, alle ore 17,15 e alle ore 18,30. Prezzo del biglietto: cinque euro.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata al film Isabella de Rosis Vita di Amore
{phocagallery view=category|categoryid=470}
Il trailer del film Isabella de Rosis Vita di Amore
ISABELLA DE ROSIS VITA DI AMORE – Cast artistico
Lucianna De Falco
Marzia Fontana
Flora Locantore
Nando Irene
Pasquale Cancelliere
Mariella Braia
Marta Manduca
Paola Piccenna,
Oltre ai principali interpreti il cast artistico si è avvalso della collaborazione di numerosi attori e comparse locali.
Tra i giovanissimi interpreti anche i bambini dell’Istituto Sacro Cuore di Matera e alcune ex alunne.
Da sottolineare che questo lavoro è stato svolto grazie alla preziosa collaborazione della gente locale che opera nel settore cinematografico e che ha messo a disposizione il proprio know how e grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità di molti necessaria per realizzare un progetto ambizioso.
ISABELLA DE ROSIS VITA DI AMORE – Cast tecnico
Regia e Sceneggiatura di Geo Coretti
Consulenza storica per la sceneggiatura Imma Paolicelli
Direttore della Fotografia Toni Notarangelo
Montaggio Uccio Mastrosabato
Organizzatore Generale Valeria Labriola
Casting Nancy Sasso
Consulenza Artistica Sandra Cianci
Costumi Arcangela Nicotera
Scenografia Nunzia Decollanz
Trucco Elda Anna Ambrosecchia Salvatore
Parrucco Angelo Iacovone
Aiuto Regia Paolo Mitrugno
Aiuto Direttore della Fotografia Antonio Rosano
Assistente alla Camera Francesco Carlucci
Suono Eustacchio Montemurro
Grafico e Fotografo di scena Germán Rubio
Aiuto Scenografia Paolo Masella
Fund Raising Giuseppe Tria
Saverio Costantino
Michelangelo Calabria
Giovanni Tortorella
Vito Calabrese
Andrea Conte
Ivan Passarelli
Francesco Lomagistro
Antonello Parisi
Alla produzione hanno collaborato anche gli alunni-stagisti delle classi IV e V del Corso Audiovisivo dell’I.I.S.S. Marisa Bellisario di Ginosa (TA)
Ufficio stampa: Michele Capolupo, direttore responsabile e giornalista di www. SassiLive.it
Media partner:
Audionova
Canale 2
Decibel Studio Produzione Audio e Video di Michele Ninivaggi
Radio Radiosa
SassiLive.it
Trm