Nelle aule multimediali della Mediateca Provinciale di Matera, “A. Ribecco”, spazio aperto alla socializzazione, scoperta e sperimentazione continua, sono nati “I laboratori della Mediateca”:
Iscrizioni no stop per i ventuno percorsi creativi per grandi e bambini che mirano ad accrescere nuove forme di espressività promuovendo il maggior numero di linguaggi, incoraggiando l’estro spontaneo dei partecipanti.
All’interno del Palazzo dell’Annunziata se la scultura prende parola con Il laboratorio di costruzione di pupazzi in Gommapiuma che spazia nel settore artistico, manuale, espressivo e del teatro di figura, la tecnica del Mosaico contaminata dallo stile Ready Made e Restyling diventa “decorazione contemporanea”, recupero di complementi vintage uniti al gusto della rivisitazione di stili con l’utilizzo di oggetti riciclati e personali per dare loro un valore non propriamente figurativo ma intimo.
L’esperienza del disegnare insieme, rendere naturale l’innaturale, cercando di mediare tra ciò che l’occhio vede e ciò che la mano esegue è il “filo rosso” dei laboratori di Pastello, Disegno dal vero con modello e Fumetto, laboratorio quest’ultimo che si avvale del ricco supporto documentario della collezione Ribecco, custodito dalla Mediateca stessa.
Tra gli obiettivi de “I Laboratori della Mediateca” c’è quello di mantenere viva la tradizione artigianale: Intaglio di piccoli oggetti in legno tenuto dal maestro Francesco Giocoli trasmette le basi di quest’arte in modo semplice partendo dalle curiosità e dagli interessi personali di ciascun partecipante. Maglia con ferri, invece, unisce le tecniche originarie con le creazioni di nuova tendenza. Facendo vedere, toccare, provare e fare, il laboratorio di Ceramica, attraverso un metodo di ispirazione Munariana, avvia alla conoscenza delle tecniche di lavorazione dell’argilla mentre la lavorazione della Cartapesta, materiale sorprendentemente resistente e versatile, è espressione dell’arte popolare lucana.
I laboratori di Fiori, Pupazzi di stoffa, Biglietti d’auguri, Restyling abiti usati e Creazioni con perle forniscono, insieme al Dècoupage, gli strumenti per incentivare la creatività e raffinare la manualità con l’obiettivo di far conoscere nuovi materiali e riciclare quelli in disuso.
Una mostra fotografica allestita presso gli spazi della Mediateca avrà come autori i partecipanti del laboratorio di Fotografia, che avranno acquisito i fondamenti della fotografia, compreso i giochi di luce e d’ombre, le esposizioni, i tempi, la profondità di campo e i trucchi per la riuscita di un ottimo scatto, attraverso prove pratiche e escursioni con il tutor Gaetano Plasmati in luoghi di particolare interesse fotografico.
Conversazione e Ricamo in Inglese sono concepiti per esercitare e acquisire maggior dimestichezza con l’aspetto orale della lingua. Le lezioni permetteranno anche di imparare nuovi termini, modi di dire, migliorare la pronuncia, confrontarsi con altri studenti attraverso nuovi metodi di conversazione e perché no creando vere e proprie opere d’arte ricamate con la “tela Aida”.
Passando dall’Arteterapia, il cui focus più che sul prodotto artistico finale, è sul processo creativo in sé, per esprimere le emozioni più celate e inaspettate, e di sperimentare e potenziare abilità spesso ignorate o inutilizzate, fino ad arrivare a Tecniche di memoria che fornirà ai partecipanti le basi per riuscire a memorizzare un qualsiasi tipo di informazione, attraverso un insieme di strategie cognitive che sfruttano le qualità visive, associative e creative della nostra mente. Il concetto fondamentale è sempre lo stesso: dar spazio alla propria individualità imparando a collaborare armonicamente con il gruppo.
Dal reale al virtuale i laboratori della Mediateca si avvalgono delle innumerevoli possibilità date dai social networking.
Nasce così all’interno del portale ufficiale della mediateca www.mediatecamatera.it una sezione dedicata ai laboratori, in cui, alle pagine informative, si unisce una sorta di diario personale-collettivo di coloro che parteciperanno ai laboratori, un luogo virtuale in cui notizie, informazioni e anche storie personali di ogni genere si uniscono con la multimedialità (immagini, testi e filmati) propria del medium internet.