Il presidente Franco Stella ha interessato il nuovo dirigente scolastico provinciale, Teresa Pasciucco, in merito alla istituzione di un liceo musicale presso la città di Matera.
“Nell’ambito delle innovazioni apportate dalla recente riforma della scuola superiore e in un’ottica tendente ad accrescere l’offerta formativa sul territorio, mi consenta di riconfermare un’istanza, peraltro di parecchio datata, relativa all’istituzione in Matera del Liceo Musicale. Una città – si legge nella nota – che si fregia di essere inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, che è sede di un prestigioso Conservatorio di Musica e che si è candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019 non può fare a meno di avvertire tale necessità che si pone, quale obiettivo prioritario, di arricchire la propria produzione di carattere didattico, artistico e culturale. Elementi che concorrono a disegnare un profilo di eccellenza culturale che bisogna incrementare, oltre che tutelare. Per produrre conoscenza è infatti indispensabile alimentare e formare future intellighenzie anche nel mondo della musica. La presenza di un liceo musicale permetterebbe agli studenti di acquisire nozioni specifiche e, nel contempo, di accedere alla preparazione culturale di tipo liceale. Dunque tecnica e conoscenza unite in un percorso che concorrerebbe a qualificare l’offerta formativa della provincia e il palinsesto dei talenti locali.”
“Nella certezza che le considerazioni esposte – conclude Stella – possano trovare la Sua condivisione, mi affido alla Sua sensibilità chiedendole cortesemente di avviare, con l’urgenza del caso, le necessarie procedure presso i competenti organi perché la proposta trovi accoglimento.”