Con “Journeys with the Messiah” Michael Belk e Sergio Muniz nei Sassi
Martedì 14 ottobre ha preso il via “Journeys with the Messiah”, il progetto artistico del regista e fotografo americano Michael Belk. Ancora una volta i Sassi di Matera sono scelti come location per un lavoro artistico di alto livello; l’originalità del progetto sta nella scelta di raccontare Gesù in chiave moderna, attingendo dal passato ma utilizzando naturalmente la tecnologia per offrire al pubblico un prodotto innovativo.
Il servizio, che ha richiesto una settimana di produzione, vede dunque come protagonista assoluto il Messia, che sarà interpretato dall’attore Sergio Muniz circondato dal suo popolo e si avvale della collaborazione della società di produzioni cinematografiche Blu Video di Matera, che ha coinvolto comparse locali.
Il progetto fotografico è finalizzato alla realizzazione di un book e di diverse mostre in Europa e in America. Una nuova occasione per veicolare l'immagine turistica di una città unica al mondo, Matera.
Come è nato il progetto "Journeys with the Messiah"
Da Santa Rosa beach, Florida a Matera. La storia di Michael Belk, fotografo americano di fama internazionale è simile a quella di tanti registi ammaliati dalla città dei Sassi. Belk aveva pensato di ambientare la sua storia fotografica a Gerusalemme ma le note difficoltà che si incontrano a raggiungere il luogo della Terra Santa ha convinto Belk a cambiare la location. Navigando su internet ha scoperto la città dei Sassi ed è stato naturale il collegamento con Mel Gibson, il registra cattolico di origini australiane che proprio a Matera aveva ricostruito Gerusalemme per il film The Passion of Christ. Belk ha così deciso di ammirare dal vivo il nostro patrimonio tutelato dall’Unesco e la sua foto che lo ritrae all’interno degli antichi rioni scavati nel tufo è stata inserita nel sito ufficiale www.michaelbelk.com. Tra Belk e Matera è stato amore a prima vista e così l’artista americano ha deciso di realizzare il suo "book" a sfondo religioso nella nostra città. Belk è ritornato in città lunedì 13 ottobre in compagnia del protagonista scelto per rappresentare il Messia, l’attore spagnolo Sergio Muniz.La realizzazione di questi scatti è finalizzata a sostenere la fondazione cattolica “With all I gave you”, impegnata in iniziative umanitarie. I proventi ricavati dalla vendita delle immagini che saranno realizzate, dei libri e delle successive mostre, sono destinati a sostenere una raccolta fondi per i bambini bisognosi e programmi già attivi come il “World Food Program“. La presentazione a Matera della prima mondiale dell’evento è prevista nella primavera del 2009.
A supportare la produzione sarà ancora una volta la Blu Video, che aveva già collaborato sia con la produzione del film The Passion sia al cortometraggio The Oscure Brother. E’ qui che la società materana ha conosciuto il direttore della fotografia, Gianni Cigna che Belk ha scelto come compagno di viaggio in questa nuova avventura materana. Sarà Gianni Cigna ad illuminare le foto di Belk, che questa volta avrà il ruolo di supervisore e regista del progetto “Journeys with the Messiah”. E grazie all’idea del regista e fotografo americano Michael Belk per sette giorni a Matera il protagonista degli scatti religiosi sarà un volto particolarmente noto al pubblico televisivo e cinematografico, l’attore spagnolo Sergio Muniz, SassiLive è riuscito ad intervistarlo in anteprima.
Dall'Isola dei Famosi alla città dei Sassi. Il protagonista di questa storia è Sergio Muniz, attore spagnolo che da piccolo ha fatto anche il fruttivendolo nel negozio di famiglia. Poi ha lasciato la sua città, Bilbao e a vent'anni si è trasferito in Italia per lavorare come modello. Tanta gavetta e poi nel 2004 la vittoria inaspettata ma meritata all'Isola dei Famosi, il realty che naturalmente ha regalato a Muniz più fama e più successo. A quel punto Muniz ha cominciato a studiare recitazione e dopo qualche mese lo abbiamo visto in tv nelle fiction La signora delle camelie, Io non dimentico e Terapia d'urgenza, tanto per citare quelle più importanti. Sergi Muniz è un attore che non si è montato la testa e quando scende dalla Bmw per andare a cena al ristorante Le Botteghe ci concede volentieri una breve intervista.
Sergio, che impressione ti ha fatto Matera?
"Una bella sorpresa, non mi aspettavo una città così carina."
Michael Belk ti ha scelto per rappresentare Gesu Cristo. Con la barba e il tuo sguardo ci assomigli molto al figlio di Dio ma è la prima volta che ti viene richiesto di recitare questo ruolo così importante?
"Questo progetto per me è inedito ma in passato un artista italiano mi ha chiesto di posare per disegnare un volto di Cristo utilizzando la mia immagine".
Progetti per il futuro?
"Sicuramente altre fiction e tanto cinema. Attualmente sono molto orgoglioso di Brokers, un film al quale ho preso parte e che è stato segnalato al Festival del cinema di Roma fuori concorso. E' un film indipendente, fatto per amore dell'arte e per questo sono molto felice di aver contribuito alla realizzazione. Nell'era in cui difficilmente si investono pochi soldi per il cinema italiano credo che questi risultati siano incoraggianti".
Sei pronto per questo lavoro a Matera?
"E' un lavoro tutto da scoprire ma quando me l'hanno proposto ho accettato volentieri perchè mi sembra un progetto molto interessante.
Le foto della conferenza stampa e sul set di Journeys with the Messiah sono disponibili on line sul portale di informazione on line www.sassilive.it cliccando su SassiLive Multimedia nella cartella “SassiShow” e selezionando l’album “Journeys with the Messiah”.