Venerdì 2 e martedì 6 aprile alle 21,30 presso il cinema comunale, verrà presentato al pubblico materano “La catena III”, capitolo conclusivo della serie di cortometraggi che vede protagonisti due giovani squattrinati e pasticcioni alle prese con furti di copri-cerchi di automobili, in gergo detti “pattane”.
In questo gran finale, i due protagonisti Gionni (Giancarlo Fontana) e Puccio (Uccio Mastrosabato) dovranno fare i conti con un boss cupo e misterioso (Pasquale Cancelliere) in una città senza speranze, dove tutti rubano a tutti in una spirale di crimini, appunto a catena, da cui sembra impossibile uscirne.
Prodotto da Bluvideo, con la supervisione di Geo Coretti, la fotografia di Toni Notarangelo, il montaggio di Uccio Mastrosabato e le musiche originali di Francesco Casamassima, “La catena III” vede alla regia il giovane materano Giancarlo Fontana, ideatore della serie e autore anche della sceneggiatura.
“Con questo episodio, richiesto da tempo dai numerosi estimatori della serie, abbiamo voluto chiudere in bellezza un discorso iniziato ormai 5 anni fa”. “Ecco perché” prosegue il giovane ideatore del cortometraggio “tutto è stato pensato in grande stile, come un film vero e proprio, con tanti personaggi strampalati e divertenti (Francesco Tosto, Mirko Paolicelli, Piergiorgio Tataranni e Marcella Fontana), tante gag e scene d’azione, ed una trama complessa ed intrigante fino alla fine. Il tutto, ovviamente, contenendo i costi e le spese “perché è possibile fare cinema di qualità anche senza budget faraonici”, in puro stile “Bluvideo”.
Negli ultimi anni, infatti, con una collaborazione fruttuosa e fortunata, la società di produzione materana e lo stesso Fontana hanno dato luogo, a vario titolo, ad una serie di esperimenti cinematografici degni di nota, svariati corti e due lungometraggi come “Il vaso di Pandora” e “Oro nero” diretti da Geo Coretti, mirati anche a formare uno staff di lavoro, un cast tecnico ed artistico, affiatato e dinamico.
guarda il trailer la Catena 3
guarda il corto La Catena
guarda corto La Catena 2